Idrogeno, porto lituano di Klaipėda verso "primo hub baltico"

02 dic 2025
La stazione di produzione ospiterà un elettrolizzatore di tipo PEM: a pieno regime, saranno prodotti circa 127 t/anno, di cui una parte sarà utilizzata per alimentare la prima nave del Paese a idrogeno.

Dopo il completamento dei test sul gasdotto installato nella stessa area, raggiunto un ulteriore traguardo nel progetto di di idrogeno verde del porto di Klaipėda, in Lituania, con l'arrivo delle attrezzature per la costruzione della stazione di produzione.

La stazione, si legge in una nota dell'Autorità Portuale Statale di Klaipėda, inizierà a funzionare il prossimo anno e ospiterà un elettrolizzatore di tipo a membrana elettrolitica polimerica (PEM): a pieno regime, saranno prodotti circa 127 tonnellate all'anno, di cui una parte sarà utilizzata per alimentare la prima nave del Paese spinta da idrogeno verde.

Obiettivo decarbonizzare il settore marittimo

Nel dettaglio, continua la nota, i test di fabbrica sul componente principale della futura stazione, l'elettrolizzatore, sono stati effettuati e superati con successo in Italia, nello stabilimento "IMI Remosa" di Cagliari.

Il progetto, si legge, è realizzato nell'ambito del Piano per la Ripresa Economica e la Resilienza Next Generation Lithuania, finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza NextGenerationEU dell'Unione Europea. Il costo totale stimato della stazione di produzione e rifornimento di idrogeno, si legge, è di circa 12 milioni di euro, di cui circa 6 milioni finanziati da fondi UE.

Il porto di Klaipėda, spiega la nota, diventerà il primo in Lituania e tra i Paesi baltici a produrre e fornire idrogeno verde, segnando un passo importante verso la sostenibilità, la riduzione delle emissioni e la transizione energetica della regione.

"L'arrivo di queste attrezzature segna un importante passo avanti per la transizione energetica della Lituania. Apre nuove opportunità per il nostro settore marittimo e industriale e dimostra che il porto è pronto a guidare con soluzioni più pulite, sostenibili e orientate al futuro", afferma Algis Latakas, Direttore Generale dell'Autorità Portuale Statale di Klaipėda.