Finlandia, idrogeno con elettrolizzatore Gateway 200 di Stargate Hydrogen

08 gen 2026
L'avviamento dell’impianto rappresenta il completamento della messa in servizio del sistema da 1 MW in Finlandia e l'inizio della fase operativa del progetto, che sostiene l'obiettivo di Stargate Hydrogen di contribuire allo sviluppo del Paese come hub dell'idrogeno in Europa.

Annunciata da Stargate Hydrogen la prima produzione di idrogeno mediante il sistema elettrolizzatore Gateway 200 installato presso il progetto Kalla di Fortum in Finlandia.

Come si legge in una nota dell'azienda, questa produzione sostiene l'obiettivo a lungo termine di Stargate Hydrogen di contribuire allo sviluppo della Finlandia come hub dell'idrogeno in Europa.

Avvio operativo e rafforzamento della filiera locale

Il progetto operativo rafforza le competenze locali, le catene di approvvigionamento e la fiducia nelle tecnologie dell'idrogeno come parte del futuro sistema energetico.

L'iniziativa proseguirà con ulteriori test e attività operative in linea con il piano di progetto concordato.

"Raggiungere la prima produzione di idrogeno è il risultato del lavoro mirato del nostro team interfunzionale di messa in servizio. Il loro impegno e la loro attenzione ai dettagli hanno reso possibile tutto questo, e questo traguardo dimostra che manteniamo le promesse", ha dichiarato Marko Virkebau, CEO di Stargate Hydrogen.

"Siamo felici e colpiti dall'impegno del team di Stargate Hydrogen nel raggiungere questo obiettivo. La collaborazione all'interno del team di progetto durante l'intero progetto ha funzionato bene e il raggiungimento di questo obiettivo ne è una forte conferma", ha commentato Satu Sipola, Vicepresidente P2X e Project Execution di Fortum.