Mou Elogen e Rockfin per implementare sistemi produzione idrogeno verde

28 ott 2025
Elogen fornirà la sua tecnologia PEM, mentre Rockfin si occuperà dell'integrazione locale in Polonia, dell'assemblaggio del Balance of Plant e della fornitura di soluzioni a idrogeno chiavi in mano in Europa, Medio Oriente e Africa.

Siglato un memorandum d'intesa tra Elogen, azienda del Gruppo GTT nel campo dell'idrogeno verde, e Rockfin, società di ingegneria specializzata in sistemi energetici e industriali, per accelerare l'implementazione di sistemi di produzione di idrogeno verde.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso da Elogen, l'azienda fornirà la sua tecnologia a membrana a scambio protonico (PEM), inclusi sia gli stack elettrolizzatori che il design modulare ModulyserTM. Rockfin sarà responsabile dell'integrazione locale in Polonia, dell'assemblaggio del Balance of Plant (l'insieme delle apparecchiature ausiliarie di supporto all'elettrolizzatore, escluse le pile) e della fornitura di soluzioni a idrogeno chiavi in ​​mano in tutta la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

La collaborazione prevede anche la fornitura di stack Elogen da integrare negli elettrolizzatori progettati e commercializzati da Rockfin con il proprio marchio, HyVentive. Insieme, le due aziende offriranno soluzioni modulari competitive con supporto locale, rispondendo alle esigenze dei settori industriale, energetico e della mobilità.

Competenza industriale e supporto locale per la transizione energetica

L'accordo, si legge nel comunicato, riflette l'impegno congiunto di Elogen e Rockfin nel promuovere la transizione energetica e rafforzare la filiera europea dell'idrogeno attraverso innovazione, competenza industriale e presenza regionale.

"Grazie a questa collaborazione, presenteremo i nostri sistemi ModulyserTM e le nostre pile ad alte prestazioni per offrire ai nostri clienti soluzioni di produzione di idrogeno efficienti e scalabili, supportate localmente", ha dichiarato Eric Minaux, Amministratore Delegato di Elogen.

"Combinando la nostra competenza ingegneristica e di integrazione con l'avanzata tecnologia PEM di Elogen, puntiamo a fornire soluzioni per l'idrogeno flessibili e competitive, dai singoli stack ai sistemi Modulyser™ completi, offrendo al settore percorsi solidi, sicuri ed efficienti verso la decarbonizzazione", ha aggiunto Michał Wróblewski, CEO di Rockfin.