Idrogeno, inaugurato impianto HySynergy di elettrolisi in Danimarca

12 nov 2025
Il progetto di Everfuel e Crossbridge Energy Fredericia dà il via alla prima esportazione di idrogeno verde certificato RFNBO dalla Danimarca, con il primo rimorchio di idrogeno spedito via camion in Germania.

Everfuel e Crossbridge Energy Fredericia hanno inaugurato l'impianto HySynergy a Fredericia, in Danimarca, impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde certificato.

Come annunciato da Everfuel in una nota, all'inaugurazione hanno preso parte, fra gli altri, il ministro delle finanze Nicolai Wammen, l'ambasciatore giapponese in Danimarca Hideki Uyama, il sindaco di Fredericia, Christian Bro, e il CEO di Crossbridge Energy, Finn Schousboe

Obiettivi del progetto

È la prima volta - dichiara Everfuel nel comunicato stampa - che l'idrogeno verde certificato RFNBO, prodotto in Danimarca, viene esportato all'estero. Il progetto HySynergy è sviluppato in collaborazione con la raffineria Crossbridge Energy di Fredericia, che già riceve idrogeno verde dall'impianto per la produzione di combustibili liquidi.

La collaborazione - si legge nella nota - punta a utilizzare l'idrogeno verde per ridurre le emissioni di CO2 nella produzione di combustibili tradizionali. HySynergy segna il primo passo nell'ambizione di Everfuel di raggiungere una capacità di elettrolisi di oltre 2 GW in Danimarca entro il 2035.

Il piano include anche lo sviluppo del Progetto Frigg, un impianto su larga scala nel Revsing Energy Park vicino a Vejen, da cui l'idrogeno potrà essere fornito direttamente ai clienti industriali tedeschi tramite il futuro gasdotto, con messa in funzione è prevista per il 2030.

Le dichiarazioni delle aziende

"HySynergy è il simbolo della Danimarca, leader nella transizione verde in Europa. Abbiamo dimostrato che l'idrogeno verde può essere prodotto su scala industriale, consegnato all'industria ed esportato. Per anni, la Danimarca ha parlato del potenziale dell'idrogeno verde. Ora stiamo dimostrando che è possibile nella pratica, aprendo la strada alla creazione di una vera e propria catena del valore e, nei prossimi anni, a una moltiplicazione delle capacità produttive con la disponibilità del gasdotto per l'idrogeno verso la Germania", ha affermato Jacob Krogsgaard, CEO e fondatore di Everfuel.

"Per Crossbridge Energy, la collaborazione con Everfuel rappresenta un traguardo importante. Utilizziamo già 35 tonnellate di idrogeno al giorno nella nostra produzione. Questo idrogeno viene prodotto da petrolio greggio fossile, ma può essere sostituito con idrogeno verde, e lo stiamo già facendo. Purtroppo, al momento non vi è alcun incentivo a continuare a migliorare. Abbiamo dimostrato di poterlo fare: ora la legislazione deve tenere il passo con gli sviluppi, così da poter realizzare le principali ambizioni verdi della Danimarca", ha dichiarato Finn Schousboe, CEO di Crossbridge Energy.