Obiettivo: consentire l'importazione di idrogeno liquido dai paesi produttori di idrogeno in Germania, rafforzando il ruolo di Amburgo come hub per la logistica energetica sostenibile.
Siglato un Memorandum d'Intesa fra Daimler Truck AG, Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) e Kawasaki Heavy Industries per esplorare lo sviluppo di una catena di fornitura affidabile ed economica per l'idrogeno liquido verde, che attraversi il porto di Amburgo e raggiunga l'entroterra europeo.
La collaborazione – si legge in una nota di Daimler Truck – è progettata per consentire l'importazione di idrogeno liquido dai paesi produttori di idrogeno in Germania, rafforzando il ruolo di Amburgo come hub per la logistica energetica sostenibile. L'iniziativa mira, inoltre, ad attrarre ulteriori aziende e istituzioni per formare un consorzio che copra l'intera catena del valore dell'idrogeno.
Un impegno congiunto per la transizione energetica
La firma sottolinea l'importanza strategica dell'idrogeno liquido per la transizione energetica e la trasformazione dell'industria europea. I partner mettono a disposizione competenze complementari: Kawasaki Heavy Industries, fornitore tecnologico nel campo delle infrastrutture per l'idrogeno, HHLA, fornitore europeo di servizi logistici di rete, e Daimler Truck, produttore globale di veicoli commerciali, specializzato in sistemi di propulsione elettrici a batteria e a idrogeno a zero emissioni di CO2.
"La partnership rappresenta un passo importante in questa direzione e avremo bisogno di altre iniziative come questa per rafforzare la posizione dell'Europa come leader nell'idrogeno liquido. Ciò che la rende speciale è che il nostro Mercedes-Benz GenH2 Truck non solo può essere alimentato a idrogeno verde liquido, ma può anche trasportarlo su strada. E la cosa migliore è che l'idrogeno ci consente di accelerare la decarbonizzazione e di ridurre la portata e i costi della già lenta espansione della rete elettrica", ha affermato Andreas Gorbach, Membro del CdA di Daimler Truck e Responsabile della Tecnologia Truck.
"Il nostro obiettivo è fornire idrogeno in modo affidabile all'industria attraverso la nostra rete logistica europea. La partnership con Kawasaki Heavy Industries e Daimler Truck rappresenta un passo importante verso una maggiore disponibilità dell'idrogeno liquido e un progresso congiunto verso la decarbonizzazione", ha aggiunto Annette Walter, Direttore Finanziario di Hamburger Hafen und Logistik AG.
"Kawasaki Heavy Industries possiede tecnologie ed esperienza comprovate nella produzione, nello stoccaggio, nel trasporto e nella ricezione dell'idrogeno liquido. Sfrutteremo questa competenza per contribuire allo sviluppo di una rete di fornitura di idrogeno in Europa. In futuro, continueremo a impegnarci per espandere l'uso dell'idrogeno liquido attraverso partnership globali e accelerare la transizione verso una società decarbonizzata", ha concluso Kei Nomura, Executive Central Manager - Hydrogen Strategy Division di Kawasaki Heavy Industries, Ltd.

