IKN Italy presenta UTILITY DAY 2020

15 mag 2020
Milano, 24 e 25 novembre

Torna Utility Day, l’evento ideato da UtilitEnergy - la community di IKN Italy specializzata nel settore Energy & Utilities – in cui si incontrano e confrontano i Top-Level Manager e i principali Player Tecnologici del mondo Utility.

In programma al Centro Congressi NH Milanofiori i prossimi 24 e 25 novembre, la sesta edizione dell’appuntamento propone contenuti che pongono al centro la situazione di emergenza che stiamo vivendo per cercare di individuare quale sarà l’effettivo impatto sul settore energetico. Appare evidente che la crisi sta ponendo nuove sfide al settore, dal crollo della domanda di energia alla conseguente riduzione degli introiti e del cash flow, dall’incremento della morosità alla riduzione delle nuove acquisizioni commerciali, dalla necessità di mitigare la volatilità del prezzo dell’energia all’esigenza di ridurre l’esposizione al rischio volume, dalla volontà di avere chiarezza dai regolatori nazionali e di settore alla necessità che le autorità emanino misure di resilienza finanziaria per il Settore. Inoltre, l’emergenza ha attivato un nuovo approccio mentale di persone e strutture che supera i meccanismi del passato, agevolando un nuovo modo di pensare il business e attivando nuove risorse, in primis il digital che è diventato una necessità reale a livello globale per poter portare avanti le diverse attività.

 

Per riassumere i focus dell’evento:

 

  • A New Market Design after the Macroeconomic Disruption:
    • Come si riconfigura il nuovo panorama energetico dopo l’emergenza Covid-19,
    • Anticipazioni relative alla trasformazione del mercato dell’energia nei prossimi 3 anni,
    • Previsioni sull’evoluzione del settore da qui ai prossimi 10 anni.
    • Customer-Centric Transformation:
      • Approcci per porre il cliente al centro grazie alla Marketing Automation,
      • Evoluzioni possibili da “visioni intuitive” a “decisioni data driven” per personalizzare l’offerta,
      • Strategie per umanizzare la Customer Experience del cliente Utility nell’era digitale,
      • Modelli e canali di relazione con il cliente per sviluppare una nuova “Utility Experience”,
      • CRM indicizzati e intelligenti per un’efficace Customer Segmentation e lo sviluppo di una Retention Strategy,
      • Strategie di Loyalty attraverso l’implementazione di Customer Journey Digitali e una forte Cultura del Servizio.
      • Human-Digital Approach:
        • Data Enrichment, Data Tagging e Digital Data Platforms nella nuova Utility Digitale,
        • Sistemi di analytics integrati con l’AI e il Machine Learning per creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente,
        • Cloud, AI e Machine Learning: scelte strategiche, investimenti tecnologici e risultati ottenuti,
        • Modelli e architetture per creare informazioni predittive e favorire soluzioni di cross&upselling,

 

 

 

  • Progettare la Digital Tranformation per la prossima generazione di clienti,
  • Lean Agile Organization, Workflow Innovation e RPA per gestire la convergenza dell’IT/OT e allineare sistemi e pratiche aziendali eterogenei.
  • Sustainability & Business Innovation:
    • Smart Mobility, Smart Cities, Renewable Energy Communities,
    • Gli impatti sui modelli di business tradizionali,
    • Start-up Innovative Solutions & EnergyTech Start-up Village,
    • L’innovazione “technology-driven” per le Utility italiane,
    • Proposte concrete per la trasformazione del Settore Gas & Power.

L'evento si sviluppa in due giornate: il 24 novembre si svolgerà la seconda edizione dell'Energy Executive Summit; il giorno successivo si svolgeranno la Main Conference sui temi di Mercato, Marketing, Dati e Processi e le Sessioni Parallele dedicate alla Business Innovation, alle Startup Innovative Solutions, alla Cyber Security e alle Strategie Commeciali.

 

Per info e aggiornamenti sul programma: https://www.utilityday.it

Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #utilityday e #utilityday2020

 

Utility Day è presente sui canali social:

Linkedin              UtilitEnergy

Twitter                @UtilitEnergy

 

UtilitEnergy

UtilitEnergy è la community di IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking che offre l’opportunità di stare al passo e di prendere parte attiva al profondo processo di trasformazione del Settore Energy & Utilities.

E’ il luogo fisico e virtuale dove:

– confrontarsi sulle nuove esigenze che impongono un forte ripensamento dei ruoli e dei processi

– valutare nuove idee e soluzioni da portare in azienda

– essere propositivo e farsi promotore del cambiamento

– essere informato su tutti gli aggiornamenti normativi e i loro impatti operativi

– incontrare nuovi potenziali partner per sviluppare in modo innovativo il business

– fare un benchmark con altri settori sui progetti cardine dell’evoluzione in atto.

UtilitEnergy è promotore di Focus Group, Advisoy Board, Tavoli interattivi e Survey dei quali è possibile diventare protagonista per condividere esperienze aziendali e orientamenti del mercato e consolidare una fitta rete di interazioni, conoscenze e relazioni.

Utilizzando canali tradizionali, digital e social, è così in grado di fornire contenuti esclusivi e ad alto valore aggiunto non solo attraverso conferenze, corsi di formazione tecnico-specialistica e long training programs, ma anche mettendo a disposizione articoli, interviste e video sui temi di maggiore interesse e dibattito per il Settore.

 

Company Profile

IKN Italy è l’acronimo di:

 

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che conclamano IKN leader indiscusso nel suo settore.

 

“K” come KNOWLEDGE: la società lavora in settori strategici. Ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN la messa a punto di una formazione non standardizzata, costituita invece da contenuti unici, esclusivi e non "googlabili". 

 

I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, Project Management.

 

“N” come NETWORKING:  IKN Italy opera all'interno di una rete che le permette di organizzare eventi e iniziative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto,attraverso incontri B2B qualificati.

 

L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici