A distanza di un anno, si è rinnovato l’appuntamento con il convegno dedicato al mondo delle Infrastrutture, nella prestigiosa cornice di Palazzo Rospigliosi
Si è tenuta ieri, giovedì 27 novembre nella sede di Palazzo Rospigliosi l’edizione 2014 del Forum Infrastrutture, l’annual di settore di Business International – Fiera Milano Media,.
Il forum di quest’anno ha rappresentato per relatori e partecipanti un’occasione di confronto su investimenti, strumenti e regole per il comparto, tra smart spending e nuove direttive, e una opportunità per approfondire come pubblico e privato possono concretamente adoperarsi per la ripresa del settore.
Nel corso della prima sessione dal titolo “Infrastrutture, competitività e crescita: scenario di riferimento e prospettive a seguito del decreto Sblocca Italia e della direttiva concessioni” sono intervenuti Giacomo Aiello, Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Business Development della Cassa Depositi e Prestiti, Stefano Granati, Condirettore Generale Amministrazione, Finanza e Sistemi dell’ANAS. Tra i temi principali affrontati le novità inserite nel Decreto Sblocca Italia, l’assenza di finanze pubbliche per le opere pubbliche in Italia e quindi la necessità di ricorrere a finanziamenti privati e le difficoltà per l’Italia ad ottenere fondi dalle banche – soprattutto estere.
Nella seconda sessione dedicata agli investimenti nel trasporto pubblico locale e al ruolo dei privati sono intervenuti Simone Gianassi, Direttore di Tram di Firenze, Paolo Omodeo Salè, Presidente e Amministratore Delegato di Roma Metropolitane, Alessandro Triboldi, Direttore Generale, Autostrade Centro Padane, già Direttore Generale del Comune di Brescia e Amministratore Unico di Brescia Infrastrutture. Tra gli argomenti emersi, oltre alla stigmatizzazione della lunghezza dei tempi di realizzazione, anche la problematica dei costi e la necessità di aumentare la tassazione locale per coprire le spese delle infrastrutture pubbliche.
A completare la giornata, la sessione sul tema del “Ruolo dei fondi specializzati”, e il workshop di approfondimento sul “Partenariato Pubblico Privato 2.0: come redigere bandi e contratti alla luce della nuova direttiva comunitaria in materia di concessioni”, con le testimonianze di F2i, 3i, CBA Studio Legale e Tributario, Equiter, Foresight Group, P&I – Studio legale Guccione e Associati e PwC. Tra le varie problematiche su cui si è dibattuto, spiccano le questioni pianificazione e organizzazione, ambiti in cui il nostro Paese è carente. Si è anche citato l’esempio della Spagna che, al contrario, è migliorata enormemente su questi versanti e, pur avendo un background molto simile al nostro, si è dotata di avanzate infrastrutture, grazie soprattutto ad un progetto forte di organizzazione.
L’evento è stato realizzato grazie al supporto degli sponsor: CBA Studio Legale e Tributario, PwC, P&I – Studio Legale Guccione e Associati e Seneca.
Business International - Fiera Milano Media
Dal 2011 Business International è una divisione di Fiera Milano Media, la media company del Gruppo Fiera Milano, il maggiore operatore fieristico italiano e uno tra i maggiori al mondo. Fiera Milano Media ha l’obiettivo di sviluppare sistemi di relazioni di business, utilizzando soluzioni informative, formative, di comunicazione, analisi di mercato e servizi di marketing, mediante un sistema multimediale che integra i mezzi tradizionali con i nuovi media. Grazie all’esperienza consolidata nell’ideazione e realizzazione di eventi istituzionali e di management, Business International propone ogni anno oltre 150 corsi, seminari, convegni ed eventi rivolti ai top manager delle imprese italiane e multinazionali ed offre un ventaglio di soluzioni di networking per consolidare ed aggiornare il proprio sistema di relazioni professionali.