-
Redazione Watergas.it
- Prodotti, tecnologie e case history
La recente implementazione nella gamma di raccordi Sudo Press acqua e solare, anche del sistema di perdita controllata durante il collaudo in caso di mancata pressatura , fa sì che Sudo Press sia diventato ufficialmente, da oggi, il sistema oggettivamente più “sicuro” esistente sul mercato!
Oltre all’inserimento dell’acciaio inossidabile e al carbonio nella sua gamma di raccordi metallici a pressare, Comap presenta anche i raccordi con nipples in bronzo “orientabile” ideali nelle ristrutturazioni e per semplificare le installazioni.
Ma i vantaggi del sistema a pressare Sudo Press di Comap non finiscono qua: rapidità ed economicità di installazione (meno 40% di tempo rispetto ai raccordi a saldare), versatilità (la gamma ha soluzioni adatte sia nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni, in abitazioni private come in strutture pubbliche, ma anche sulle reti primarie che necessitano di grandi diametri ed anche delle richiestissime misure da 14 e 16 mm.), semplicità di utilizzo (si pressano con attrezzature maneggevoli e compatte), sicurezza (non serve portare con sé materiali o gas infiammabili, con conseguente riduzione dei rischi di incidenti) e oltre a utilizzare il più comune profilo nel mercato del rame a pressare (il profilo “V”), i raccordi a pressare Sudo Press di Comap utilizzano il sistema a doppia pressatura che guida il tubo fino alla corretta posizione, proteggendo completamente l’O-Ring, diverso per ogni applicazione a cui sono destinati i raccordi:
1. EPDM (colore nero per acqua) per impianti di acqua potabile, sanitaria calda e fredda, di riscaldamento, di raffrescamento, per acqua glicolata, per il recupero di acque piovane e per impianti di aria compressa secca. Utilizzabile con temperature tra i -20 e i + 110 e a una pressione di esercizio max di 16 bar.
2. FKM/Viton® (colore verde per solare) per impianti solari, policombustibili, termo-camini, per impianti a vapore a bassa pressione (120 °C / 1 bar), sottovuoto (-0,8 bar), idrocarburi e per impianti di aria compressa anche lubrificata. Utilizzabile con temperature tra i -30 e i + 180 e a una pressione di esercizio max di 16 bar.
3. HNBR (colore giallo per gas) per gas naturali (Butano – Propano), metano e GPL. Utilizzabile con temperature tra i -20 e i + 70 e a una pressione di esercizio max di 5 bar.
Comap, azienda del Gruppo Aalberts Industries, è un brand in costante evoluzione che investe in innovazione, fornendo risposte concrete a tutte le necessità dei suoi professionisti. Da sempre produce negli stabilimenti di proprietà del Gruppo e certifica i propri sistemi in osservanza delle più severe normative internazionali (DVGW, CSTBat, KIWA, ATG, ecc.) a tutela della sicurezza dei suoi clienti.