
Il Gruppo Celli, leader globale nella progettazione e produzione di soluzioni per l’erogazione di bevande, mira a rivoluzionare il modo di consumare acqua, partendo dal presupposto che il futuro del nostro pianeta dipenda sia da un uso più consapevole della risorsa, sia dal superamento del contenitore monouso.
L’Italia, infatti, con 188 litri pro capite annui, è il 1° Paese al Mondo per consumo di acqua minerale in bottiglia. Un primato che il Gruppo vuole ridurre grazie anche ad Acqua Alma, il primo brand di acqua trattata che ha la missione di valorizzare l’acqua di rete e favorire il passaggio dalla logica “usa e getta” a quella del “refill”.
Proprio con l’obiettivo di valorizzare l’acqua di rete e di ribilanciare un modello di consumo troppo orientato all’acqua in bottiglia, il Gruppo Celli ha preso parte come main partner alla Community Valore Acqua per l’Italia, costituita da The European House – Ambrosetti per creare una piattaforma di alto livello multi-stakeholder sulla gestione delle risorse idriche come driver di competitività e sviluppo industriale, con l’obiettivo di avanzare proposte al Governo e al Sistema-Paese.
Oggi si sarebbe dovuta tenere a Roma, presso la Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, la presentazione del lavoro conclusivo della Community: il Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia”. Visto il momento così delicato, l’evento non si è potuto tenere fisicamente ma è stato realizzato ugualmente 100% digitale.
L’evento, moderato da Rosalba Reggio, Responsabile web TV del Sole 24 Ore, ha visto la partecipazione di autorità, sia del mondo istituzionale, sia di rappresentanti di alcune delle realtà più avanzate della filiera idrica del Paese.
Durante la video conference Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti, ha presentato i contenuti del Rapporto Finale della Community Valore Acqua per l’Italia, le best practice nazionali ed internazionali e le proposte per l’Italia, favorendo un dibattito costruttivo tra gli stakeholder, al fine di mettere a sistema visioni, strategie, strumenti e modelli operativi a supporto dell’ottimizzazione della filiera idrica integrata.
L’Osservatorio della Community Valore Acqua per l’Italia, partendo dalla considerazione che la risorsa acqua impatta su 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che già oggi il 25% della popolazione mondiale si trova in una condizione di stress idrico, ha stilato un decalogo di azioni e proposte concrete rivolte al Sistema Paese che permettano di gestire efficientemente e in maniera sostenibile la risorsa acqua.
Mauro Gallavotti, CEO del Gruppo Celli e relatore alla tavola rotonda, ha approfondito alcuni dei temi analizzati dalla Community sottolineando la necessità di creare una cultura diffusa dell’acqua che favorisca un utilizzo più razionale ed efficiente della risorsa idrica, attuando scelte di consumo più sostenibili quali l’acqua di rete rispetto all’acqua in bottiglia di plastica o vetro, riducendo non solo la produzione di rifiuti in plastica, una delle principali cause di inquinamento delle acque, ma anche l’impatto sull’ambiente di un aspetto non secondario come l’inquinamento prodotto a causa del loro trasporto.
“All’interno della Community Valore Acqua per l’Italia – continua Mauro Gallavotti – abbiamo espresso le nostre priorità per quanto riguarda il mondo dell’erogazione dell’acqua, proponendo alle istituzioni di creare incentivi fiscali per l’installazione di impianti di erogazione dell’acqua per la casa, l’ufficio, nell’Horeca ed all’interno dei condomini. Fondamentale per noi anche il tema della comunicazione per creare una maggiore sensibilità ad un uso più responsabile e sostenibile della risorsa acqua”.
__________________
CELLI GROUP
Il Gruppo Celli è leader globale nel settore degli impianti e accessori per la spillatura di bevande. La società, fondata nel 1974, ha sede a San Giovanni in Marignano (Rimini), conta quasi 600 dipendenti in 6 stabilimenti produttivi situati in Italia e nel Regno Unito ed esporta i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo. Il Gruppo ha raggiunto nel 2019 un fatturato pro-forma di circa 130 milioni di euro, ottenuto grazie ad una forte crescita, sia organica, sia tramite acquisizioni in Italia e UK. A giugno 2015 acquisisce il 100% del Gruppo inglese ADS2, specializzato nella progettazione di colonne personalizzate e di design per la spillatura della birra, divenendo così un player di riferimento del settore per i più grandi produttori mondiali di birra, come Carlsberg, Heineken, AB InBev, Asahi, etc. A ottobre 2016 finalizza l’acquisizione del 100% di Cosmetal, società leader in Italia e in Europa nella produzione di soluzioni per l’erogazione di acqua da bere, e grazie a questa operazione l’azienda si apre al mondo dell’acqua. A maggio 2017 acquisisce il 100% del capitale di Angram Ltd, azienda inglese specializzata nella produzione di sistemi per la spillatura tradizionale a pompa delle birre cask ale. A marzo 2018 finalizza l’acquisizione del 100% di FJE Plastic Development Ltd, azienda inglese specializzata nello stampaggio plastica ad iniezione i cui impianti consentono un utilizzo controllato delle plastiche riciclate. Nello stesso mese, inoltre, nasce Acqua Alma, il brand del Gruppo Celli dedicato all'erogazione dell'acqua nel mondo dell'Horeca. Nel 2019, la società d’investimenti privata Ardian entra nel Gruppo acquisendo il 100% del capitale, con l’obiettivo di sostenerne la crescita e l’espansione anche a livello internazionale, proseguendo nel percorso di supporto economico portato a termine dal fondo di private equity indipendente Consilium Sgr che ha affiancato il Gruppo nei 5 anni precedenti. A luglio 2019 acquisisce la divisione service e distribuzione impianti di spillatura di Tecnofrigo, concessionario Celli da oltre 25 anni per Emilia Romagna e Marche. A ottobre 2019 acquisisce MF Refrigeration, il principale produttore di impianti di refrigerazione per birra alla spina nel mercato UK, che rappresenta la quarta operazione oltremanica del Gruppo. Nello stesso mese, in occasione di Host a Milano, Celli presenta “Acqua Alma Point”, un nuovo concetto di vending machine che permette la personalizzazione dell’acqua erogata nel consumo fuori casa e mira a favorire il passaggio dalla logica “usa e getta” a quella del “refill”. Il Gruppo ha anche sviluppato in house la più avanzata piattaforma IoT per impianti di erogazione bevande, che permette di monitorare da remoto e in tempo reale l’andamento di tutti gli impianti di spillatura in modo da poter gestire consumi e funzionamento.