Xylem, leader globale nelle tecnologie idriche, prosegue nella tradizione di fornire formazione ed istruzione di alto livello a dipendenti, clienti e partner con l'apertura del Xylem Learning Center (XLC) a Montecchio Maggiore, Italia. Aperto all'inizio del 2000, l’XLC ha istruito nel corso degli anni migliaia di dipendenti Xylem e professionisti dell'industria idrica sui più recenti progressi nel settore dell’edilizia commerciale e residenziale, industriale e dell’irrigazione
Il nuovo XLC è stato inaugurato ufficialmente il 30 giugno, alla presenza dei vertici Xylem, di autorità istituzionali del territorio, rappresentanti del mondo imprenditoriale e giornalisti della stampa locale e di settore.
Presso le nuove aule XLC, capaci di ospitare fino a 70 studenti, sono disponibili seminari tecnici su diverse tematiche con applicazioni reali. L’XLC è allestito con apparecchiature dimostrative interattive, dotate di pompe e unità di controllo; e un’aula interattiva dove gli studenti potranno imparare a installare e programmare i diversi prodotti, il tutto supportato da attrezzature audio/video all'avanguardia.
"La formazione e l’istruzione sono sempre state un aspetto fondamentale dell’offerta di Xylem e sono essenziali per il progresso tecnologico," ha dichiarato Giovanni Mugnolo, Technical Training Manager EMEA, Xylem. "Quando si parla di formazione di alto livello, continuiamo ad alzare la nostra asticella. Con l’XLC, Xylem porta la formazione ad un livello superiore, offrendo un’esperienza interattiva, coinvolgente e incentrata sulle tecnologie più avanzate."
XLC offre numerose unità formative che si rivolgono a varie applicazioni e settori, tra cui: Applicazioni per il mercato agroalimentare, HVAC, approvvigionamento idrico, convertitori di frequenza, acque reflue e applicazioni residenziali / commerciali / industriali. Ogni corso copre l'intera gamma di prodotti e sistemi Xylem, ed è disponibile per dipendenti, consulenti, installatori, distributori e OEM. Docenti a tempo pieno e product manager Xylem istruiscono i partecipanti sulle applicazioni di prodotto, i mercati, la manutenzione e i componenti dell'impianto. Sessioni didattiche specifiche forniranno ai partecipanti un'esperienza esaustiva e diretta delle installazioni reali, inclusa la possibilità di visitare installazioni reali, attrezzate con le soluzioni Xylem.
Inoltre, i partecipanti ai corsi XLC avranno l'opportunità di visitare gli stabilimenti produttivi EMEA Xylem in cinque paesi: Montecchio Maggiore, Italia; Hoddesdon, UK; Cegléd, Ungheria; Strzelin, Polonia; e Stockerau, Austria. Nel corso di questi tour, i visitatori potranno osservare le differenti fasi dei processi del “lean manufacturing”, che riducono tempi di consegna e inefficienze, a partire dalle materie prime, fino alla spedizione del prodotto finale.
Per coloro che non possono frequentare di persona, a partire da giugno 2016 verranno avviati corsi XLC in formato e-learning, che offriranno ai professionisti la possibilità di frequentare seminari virtuali di formazione su una varietà di argomenti dal luogo a loro più congeniale. I corsi saranno divisi in 15 moduli, che includeranno fondamenti, curve e selezione delle pompe; installazioni in serie e parallelo; impianti idronici. Inizialmente in lingua inglese, i corsi saranno disponibili nei mesi a seguire in diverse altre lingue, tra cui l’italiano.
Per maggiori informazioni su XLC e sull'offerta di e-learning, contattate il Xylem Learning Center al sito training.aws.emea@xyleminc.com.
--------------------
Xylem (XYL) è un'azienda globale leader nelle tecnologie idriche, che consente ai clienti di trasportare, trattare, analizzare e utilizzare in maniera efficiente l'acqua per i servizi di pubblica utilità, i servizi per l'edilizia residenziale e commerciale, le applicazioni agricole e industriali. L'azienda opera in oltre 150 paesi attraverso un numero consistente di marchi leader del mercato, mentre il personale garantisce una vasta esperienza applicativa con un'attenzione particolare all'identificazione di soluzioni locali per le più complesse problematiche mondiali legate all'acqua e alle acque reflue. Xylem ha sede a Rye Brook, nello stato di New York, conta circa 12.500 dipendenti in tutto il mondo e nel 2015 ha raggiunto un fatturato annuo di 3,7 miliardi di dollari. Negli ultimi quattro anni Xylem è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index a testimonianza del lavoro svolto per promuovere prassi aziendali e soluzioni sostenibili in tutto il mondosoddisfando i requisiti di appartenenza all’indice FTSE4good ogni anno dal 2013.
Il nome Xylem deriva da un termine del greco antico che indica il tessuto delle piante preposto al trasporto dell'acqua ed è stato scelto proprio per mettere in risalto l'efficienza tecnologica della nostra attività incentrata sull'acqua, collegandola al miglior sistema di trasporto idrico in assoluto, quello appunto presente in natura. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito all'indirizzo www.xylem.com.