-
Redazione Watergas.it
- Aziende e settori industriali
Trento/Bolzano, 3 novembre 2008 - Accelerare l’afflusso dei risultati elettorali utilizzando la tecnologia: questo l’obiettivo posto dalla Provincia Autonoma di Bolzano. La soluzione ideata e progettata dal gruppo di lavoro composto da Telecom Italia, DEDAGROUP, Uffici Servizi Centrali e Organizzazione della Provincia Autonoma di Bolzano è stata la grande novità delle elezioni provinciali 2008 appena concluse in Alto Adige.
I dati relativi all’affluenza alle urne e le comunicazioni sull’esito dello scrutinio sono state comunicate direttamente dai 488 Presidenti di Seggio via Blackberry utilizzando l’infrastruttura di telefonia mobile Telecom Italia
La componente applicativa è stata sviluppata ad hoc su piattaforma Microsoft da DEDAGROUP nell’ambito del progetto complessivo fornito da TELECOM Italia.
"Grazie a questa soluzione – afferma la Dottoressa Cinzia Flaim, Direttore dell’Ufficio Affari Istituzionali della Provincia Autonoma di Bolzano - abbiamo potuto semplificare e velocizzare l’elaborazione e la diffusione dei dati, comunicando agli elettori e agli organi di stampa dati aggiornati in tempo reale su afflussi e risultati elettorali.”
Il Team Telecom Italia e DEDAGROUP ha interagito strettamente con gli Uffici Servizi Centrali e Organizzazione della Provincia Autonoma di Bolzano ed ha curato l’intero progetto, dalla realizzazione e implementazione della soluzione alla formazione degli utenti e assistenza durante le operazioni elettorali.
--------------------------------------------------
DEDAGROUP –www.dedagroup.it
DEDAGROUP, già Gruppo DeltaDator, significativa realtà del settore IC&T in Italia, progetta e sviluppa soluzioni applicative, offre servizi di consulenza di business ai principali mercati e fornisce e integra infrastruttura tecnologica, ossia:
- Banche e Istituzioni finanziarie (135 +)
- Pubblica Amministrazione (600 +)
- Aziende e imprese (1200+)
DEDAGROUP - La Federazione delle competenze
DEDAGROUP contribuisce al successo dei propri clienti mediante soluzioni software e competenze distintive - nei mercati Finanziari, della Pubblica Amministrazione e delle Imprese - declinate in un modello di business federativo, capace di offrire contemporaneamente specializzazione e leadership di nicchia, flessibilità operativa e snellezza, robustezza e dimensione di scala.
DEDAGROUP, unitamente alle Società collegate attraverso la partecipazione del Gruppo Sequenza, conta oggi 800 collaboratori e ha chiuso il 2007 con ricavi di 100 milioni di euro circa.
DEDAGROUP è distribuita in maniera capillare sull’intero territorio nazionale. Sedi dirette delle Società del Gruppo si trovano a: Trento (Sede legale della Capogruppo DEDAGROUP spa), Ancona, Bergamo, Bologna Bolzano, Brunico, Cagliari, Catania, Cesena, Cosenza, Genova, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Salerno, Torino, Vicenza.
--------------------------------------------------
Per informazioni
DEDAGROUP
DANIELA FILBIER
Tel. 0461. 997 111
Fax 0461. 997 110
daniela.filbier@dedagroup.it
www.dedagroup.it