
L'edizione 2018 del salone internazionale dell'edilizia e delle infrastrutture si è svolta in un'atmosfera effervescente, confermando le prospettive di crescita di un settore guidato dall'innovazione e decisamente orientato al futuro. 173 300 visitatori, di cui il 30% internazionali, provenienti da 160 paesi e 1 400 espositori si sono riuniti nonostante l'attuale contesto francese sia contrassegnato da agitazioni sociali. Un evento testimone della vitalità del mercato e generatore di business
Inaugurato il 23 aprile da Bruno Cavagné, presidente della FNTP (Fédération Nationale des Travaux Publics- Federazione Francese dei Lavori Pubblici) e dai rappresentanti industriali del settore (CECE, CISMA, SEIMAT...), INTERMAT Paris si è svolto fino al 28 aprile presso il Parc des Expositions di Paris-Nord Villepinte sotto il segno della ripresa e in un clima molto favorevole per gli affari.
Le imprese edili, i produttori, i fornitori di attrezzature e soluzioni, i noleggiatori e i distributori della zona EMEA hanno potuto verificare concretamente questa tendenza positiva.
«In questa edizione la realizzazione del nuovo servizio di business meeting ha ottenuto un grande successo, con oltre 3 000 contatti registrati, che testimoniano la ritrovata vitalità del mercato e l’importanza di mettere in contatto la domanda e l’offerta» sottolinea Isabelle Alfano, Direttrice del salone. Cosa che confermano anche gli espositori del salone:
“Avendo concluso alcune vendite sul posto, il salone si è rivelato un successo commerciale in un clima particolarmente positivo, sulla scia della situazione economica attuale. Per noi, in qualità di costruttori in Francia e in Europa, il salone INTERMAT rappresenta una vera e propria vetrina del nostro know-how.” Martin Schickel, Direttore generale di Liebherr-France SAS.
«L’edizione 2018 di INTERMAT è stata molto positiva per il gruppo Fayat e per l’insieme de suoi marchi, uno dei migliori Intermat da quando partecipiamo. Una prima tendenza è rappresentata da una forte progressione dei visitatori sul nostro stand, progressione a 2 cifre rispetto al 2015, con una proporzione significativa di visitatori stranieri e una forte partecipazione di grandi gruppi francesi (Colas, Eurovia, Eiffage). I nostri 2 «digital corners», che presentavano le nostre soluzioni digitali di servizi, hanno riscontrato un grande successo, in particolare il cinema in 3D che mostrava la nostra soluzione TRX 100% premiata agli INTERMAT Innovation Awards.» Stéphane Guillon, Direttore Marketing & Comunicazione Gruppo FAYAT «Per Komatsu, l’edizione 2018 di INTERMAT si è rivelata davvero riuscita. Grazie a questa edizione, abbiamo potuto riaffermare il nostro impegno totale con il mercato francese e africano. Presentando le nostre ultime innovazioni abbiamo anche avuto l’opportunità di suscitare notevole interesse presso numerosi visitatori che sono venuti a trovarci.» Naser Memic Rendon Responsabile Marketing & Comunicazione Gruppo KOMATSU
L’innovazione e le nuove tecnologie al centro degli scambi
Attraverso i quattro poli di competenza (Movimento terra & Demolizione; Strada, Industria dei materiali & Fondazioni; Edilizia & Filiera del calcestruzzo; Sollevamento, Movimentazione & Trasporto), i tre nuovi villaggi tematici (Villaggio Start-up; Villaggio Building Smart; Villaggio Demolizione & Riciclaggio) e i cicli di conferenze e workshop, le innovazioni sono state per tutta la settimana il cuore pulsante di INTERMAT.
Automazione delle attrezzature, guida assistita, elettromobilità, robotizzazione, esoscheletro, BIM... il salone ha valorizzato l’introduzione degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie in tutte le fasi della costruzione, il miglioramento della performance delle attrezzature e materiali. Per la prima volta start-up, PMI e grandi aziende hanno potuto sviluppare, in spazi dedicati, sinergie in termini di riciclaggio, mobilità, connettività, sicurezza, decostruzione e modularità delle opere... e dimostrare la propria creatività per il futuro sviluppo a livello territoriale in termini di efficienza e rispetto dell’ambiente.
Dal cobot-esoscheletro che consente di ridurre gli sforzi e i disturbi muscolo-scheletrici al calcestruzzo connesso per accedere a tutti i dati e garantire la tracciabilità delle opere, dalle piastrelle luminose decorative e interattive con l’ambiente agli altoparlanti connessi in calcestruzzo... la creatività dei giovani talenti è stata riconosciuta dai visitatori.
Rolland Melet, CEO di 360SmartConnect, specialista del calcestruzzo connesso, conferma l’entusiasmo dei congressisti: «Abbiamo trovato dei potenziali clienti interessati, dei futuri partner e abbiamo diffuso il messaggio seguente attraverso il portavoce del Forum World Of Concrete Europe: il mondo cambia, possiamo non subire questo cambiamento ma essere attori interconnettendoci reciprocamente»
INTERMAT DÉMO: lo spettacolo delle attrezzature da cantiere in azione!
Con un’estensione di circa 30 000 m 2 , l’area esterna dedicata alle dimostrazioni delle nuove attrezzature edili, testate in condizioni reali di utilizzo, ha attirato una vera e propria folla. Le dimostrazioni dinamiche delle terne, mini escavatori, pale caricatrici, livellatrici, benne, frantumatori, attrezzature e macchinari per la demolizione hanno sedotto i visitatori con la loro presentazione spettacolare, le loro performance tecnologiche e ambientali, ma anche le loro grandi evoluzioni in termini di sicurezza e produttività.
INTERMAT Rental Day: le prospettive future del mercato del noleggio
Il Rental Day, giornata dedicata al mercato del noleggio, il 26 aprile ha riunito circa 200 persone per discutere delle prospettive di sviluppo e delle mutazioni in atto nel settore. Gérard Deprez, Presidente di LOXAM ha inaugurato la tavola rotonda «Essere noleggiatore fra 10 anni», dedicata alle grandi evoluzioni del prossimo decennio attraverso l’analisi comparativa fra i diversi operatori francesi e internazionali.
World Of Concrete Europe: un panorama delle ultime tendenze
La 2a edizione del salone interamente dedicato alla Filiera del Calcestruzzo, che si è svolto in contemporanea a INTERMAT Paris, ha riunito 200 espositori. La combinazione di uno spazio espositivo, di una serie di conferenze e di un’area dimostrativa ha consentivo ai visitatori di scoprire l’offerta innovativa della filiera, da monte (materiali, prodotti e additivi) a valle (calcestruzzi decorativi, rivestimenti, intonaci, ingegneria e servizi). Gli otto settori integrati al polo «Edilizia & Filiera Calcestruzzo» e il ciclo di quindici conferenze del Forum «il contributo del calcestruzzo alle nuove sfide collettive» hanno consentito di realizzare una panoramica delle ultime tendenze del mercato europeo. La tavola rotonda animata da Thierry Huygues-Beaufond, responsabile dell’Unità Infrastrutture e metodi di costruzione presso la Société du Grand Paris, per presentare i cantieri del Grand Paris Express, ad integrazione del modello digitale in 3D esposto, ha registrato il tutto esaurito. La prossima edizione di INTERMAT Paris si svolgerà nel 2021.