ISTITUTO INTERNAZIONALE DI RICERCA PRESENTA UTILITY DAY 2016 Milano, 12 ottobre 2016

26 giu 2016
IIR – Istituto Internazionale di Ricerca presenta Utility Day 2016, l’evento giunto alla seconda edizione dedicato alle soluzioni innovative e specifiche del mondo delle Utilities

In programma a Milano il prossimo 12 ottobre, il convegno svilupperà 8 tematiche principali. Nel dettaglio:

  • New Business Model: per scoprire sfide e opportunità insite nella trasformazione delle Utilities da Commodity a Service Provider,
  • Digital Marketing & CRM: per imparare a conoscere il cliente e costruire partnership cross-industry al fine di creare e proporre nuovi prodotti e servizi innovativi che pongono il cliente “al centro”,
  • Business Data Analytics: come elaborare i big data e renderli significativi per prendere decisioni, incrementare le marginalità e la competitività aziendale,
  • Smart Cities: reinventare e declinare il ruolo in evoluzione delle Utilities nel nuovo mondo iper-connesso: lo IoT al servizio del Settore Gas & Power,
  • Smart Home: individuare le opportunità che le Utilities hanno nelle “Connected Homes”: il valore aggiunto dello IoT e degli “Smart Home Services”,
  • Digital Grip & Smart Metering: scoprire come orientare gli investimenti nei sistemi di Metering, automazione e controllo per una gestione integrata ed efficiente della rete,
  • Billing: valutare l’impatto del SII sui processi, sui sistemi di bollettazione e gli effetti della “bolletta dinamica” sulla gestione del cliente,

 

Utility Day è il luogo dove ogni anno i professionisti italiani del settore Gas & Utilities si incontrano, si confrontano, si aggiornano e discutono per fare il punto su dove l'industria delle Utilities sta andando e sulle sfide che il settore sta affrontando.

L'edizione 2016 presenta una grande novità, un focus su "cosa serve alle Utilities per realizzare l'innovazione"?

L’evento rappresenta anche una grande opportunità di networking: per tutta la durata, infatti, sarà allestita un’area espositiva nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Gli espositori potranno incontrare i visitatori e fornire loro tutti i dettagli tecnici relativi a servizi e prodotti offerti.

Utility Day 2016 è rivolto alle seguenti figure: Responsabile Commercial Operations, Sales Director, CIO, Responsabile IT, Head of Marketing Communication, Digital Innovation Officer, CRM Manager, Customer Care Manager, Responsabile Customer Centricity / Customer Experience, Responsabile Sviluppo Prodotti, Supply & Pricing, Responsabile Ingegneria e Sviluppo, Responsabile Metering / Forecasting, Responsabile Gestione dati e misure, Responsabile Rapporti con i Distributori, Responsabile Fatturazione / Billing Manager, Responsabile Gestione ciclo attivo / ciclo passivo, Responsabile Back Office, Responsabile Sistemi di telecontrollo / telegestione / automazione, Responsabile Servizi per la Distribuzione, IT Metering & Data Manager, Responsabile Infrastrutture e Reti, Responsabile Sistemi di Pagamento.

Nel 2015, la Community Utility Energy ha coinvolto più di 400 partecipanti, oltre 120 Speaker, 16 sponsor, 12 Media Partner e ha visto lo svolgimento di 24 corsi, 3 convegni e 1 big event.

 

L’edizione 2016 dell’evento si è arricchita di ben 3 Advisory Board, costituiti dai più autorevoli specialisti in ambito IT, Sales e Digital Marketing. Oltre al momento di confronto tra i Manager che si è svolto in occasione dell’IT Forum con tema “Come sfruttare il potenziale innovativo dei Big Data Analytics nelle Utilities”, gli specialisti si sono confrontati su:

 

“Il Digital Marketing e le nuove sfide del CRM” - Advisory Board composto da:

  • Pier Lorenzo dell’Orco, Director of Commercial Operations & ICT Sorgenia,
  • Sabina Taldo, PMI Customer Care Manager Edison Energia,
  • Giorgia Dal Bò, Responsabile Pianificazione Supporto Commerciale Enel,
  • Antonella Dell’Aquila, Responsabile Customer Centricity, B2C – Engie,
  • Mauro Biraghi, Head of Marketing Communication, Web & Loyalty E.ON Energia,
  • Luca Bertoni, CIO Gala,
  • Giacomo Musso, Sales Director Axpo.

“Lo IoT come fondamento della trasformazione digitale e fattore di innovazione” - Advisory Board composto da:

  • Gianluca Fusco, Trading, Generation e Distribution IT Manager A2A,
  • Mauro Biraghi, Head of Marketing Communication, Web & Loyalty E.ON Energia,
  • Mario Gentile, Digital Innovation Officer A2A,
  • Marcello Bondesan, Energy Engineering Department Director Hera.

Per info e aggiornamenti sul programma: http://utilityday.it/

 

______________________________________________________________________________

Istituto Internazionale di Ricerca - IIR

Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, la cui filiale italiana nel 2017 compirà 30 anni e presente a livello internazionale da oltre 40 anni, porta nelle aziende soluzioni innovative, risposte concrete per lo sviluppo delle risorse e del business attraverso la progettazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata.

L’azienda è partner di Informa PLC, multinazionale specializzata nella pubblicazione di libri, riviste, ricerche di mercato e progettazione di eventi annuali, e di ESI International, azienda leader e global provider per formazione e consulenza nel Project Management e Business Analysis. Queste società a livello internazionale supportano i professionisti e i manager nello sviluppare le capacità indispensabili per rafforzare le strategie di business.

Inoltre, in qualità di società di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008, IIR è ente abilitato alla presentazione di piani formativi a Enti Istituzionali e Fondi Interprofessionali per le richieste di finanziamenti e quindi in grado di aiutare le Aziende nella gestione completa dell’iter burocratico: dalla presentazione della domanda alla rendicontazione.