-
Redazione Watergas.it
- Aziende e settori industriali
Lowara – produttore leader di pompe idrauliche appartenente al gruppo ITT Corporation – ha sviluppato la serie di motori PLM per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di applicazioni in ambito commerciale e residenziale.
Con i motori elettrici PLM, caratterizzati da valori di rendimento che ricadono all’interno della fascia solitamente indicata come Efficienza 1 e conformi agli obbiettivi stabiliti da uno standard volontario, la gamma Lowara si collocherà, per ogni classe di prodotto, tra le più rappresentative presenti sul mercato.
La tecnologia applicata a questi motori riduce significativamente il consumo di energia delle pompe, rendendole più ecologiche ed economiche e contemporaneamente migliorandone l’efficienza operativa.
Con il nuovo motore PLM un’elettropompa singola da 15 Kw, azionata per 12 ore al giorno, può risparmiare 1875 kWh all’anno, l’equivalente del consumo di energia di un’abitazione media in Europa.
La qualità del nuovo motore e la sua affidabilità sono realmente maggiori rispetto a quelle dei motori equivalenti di precedente produzione. Il minore riscaldamento del motore garantisce la massima durata nel tempo e la rumorosità durante il funzionamento è sensibilmente ridotta.
I motori PLM sono già disponibili su alcune serie di pompe Lowara multistadio destinate a una vasta gamma di utilizzi, dalla distribuzione dell’acqua all’HVAC, dall’irrigazione alle applicazioni industriali. Tra queste, le pompe verticali in acciaio inossidabile della serie SV, con prevalenza fino a 330 m e portata fino a 120 m³h, le pompe verticali in acciaio inossidabile immerse della serie SVI, con prevalenza fino a 247 m e portata fino a 72 m³h, e infine le serie di pompe verticali TDB-TDV che raggiungono una prevalenza di 500 m e una portata di 340 m³h.
L’efficienza delle pompe può essere ulteriormente migliorata con l’utilizzo del dispositivo di controllo a velocità variabile Hydrovar®. Attraverso un singolo dispositivo montato su pompa, l’Hydrovar® può infatti garantire un azionamento intelligente in un sistema che utilizza fino a 8 pompe, gestendo così la velocità del motore e abbinando le prestazioni delle pompe a svariate applicazioni con impiego di liquidi.
Si ottiene in questo modo un minor consumo di energia che si traduce in risparmio economico e in beneficio ambientale.
Per maggiori informazioni sui motori ad alta efficienza della serie PLM, contattate la nostra Rete di Vendita che sarà a Vostra disposizione per trovare la soluzione migliore alle Vostre necessità..
Note tecniche sui motori PLM
• Motore a gabbia in corto circuito, di tipo chiuso con ventilazione esterna
• Protezione IP55
• Classe di isolamento F
• Voltaggio standard
• Passacavo con dimensioni di passaggio unificate secondo la norma EN 50262 (passo metrico)
• Dimensioni IEC da MEC 90 a MEC 160
• Monofase e trifase
• Versioni a 50 & 60 Hz (monofase) e a bifrequenza (trifase)
• Versione a 2 poli e a 4 poli
• Potenze fino a 22 kw per versioni a 2 poli
• Potenze fino a 15 kw per versioni a 4 poli
L’azienda
ITT Lowara è un produttore di sistemi di pompaggio di alta qualità, affidabili ed economicamente concorrenziali. La gamma di prodotti, servizi e soluzioni per l’approvvigionamento idrico e la distribuzione dell’acqua offerta da ITT Lowara è rivolta ai settori commerciale, residenziale, dell’irrigazione e al building service in tutto il mondo.
Le pompe Lowara sono costruite in acciaio inox stampato AISI 304 e 316, materiale che ne consente l’utilizzo in molte applicazioni, dall’acqua ad alcune composizioni chimiche. Questa scelta innovativa conferma la vocazione di Lowara all’impiego di materiali di prima qualità che garantiscano eccellenza, prestazioni sicure e massima efficienza.
Lowara fa parte di ITT Corporation, ha sede in Italia e filiali in molti paesi europei. Fondata nel 1968 a Montecchio Maggiore, vicino a Vicenza, l’azienda serve da più di trent’anni clienti e utilizzatori finali fornendo pompe idrauliche per svariati settori di applicazione. La società si distingue per il suo impegno nello studio, nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di pompe e di sistemi di pompaggio nell'ambito della tecnologia dell'acqua.
ITT Lowara produce pompe per il settore residenziale da impiegare in sistemi di pressurizzazione, condizionamento e antincendio, stazioni di sollevamento e drenaggio.
Per il settore irrigazione ITT Lowara produce pompe per l’agricoltura e per impianti di irrigazione di giardini e parchi.
Nelle applicazioni industriali, l’impegno di ITT Lowara si concentra nell’ambito dei processi di potabilizzazione e di trattamento dell’acqua, negli impianti di lavaggio industriale e di raffreddamento delle macchine utensili.
www.lowara.com
------------------------------------
ITT-Lowara (www.lowara.com), sede centrale di "Residential and Commercial Water - EMEA", parte di ITT Corporation e situata a Montecchio Maggiore, Vicenza - Italia, è un’azienda leader nella produzione di pompe idrauliche e di sistemi di trattamento e di controllo dell’acqua. Conta 1.348 addetti in Europa, di cui 771 in forza in Italia. Nel 2007 il suo volume di vendite consolidato è stato di circa 284 milioni di Euro, ossia oltre 390 milioni di dollari.
ITT Corporation (www.itt.com) è un’azienda diversificata operante nel settore dell’ingegneria e della produzione ad alta tecnologia e impegnata nel creare ambienti più vivibili, nel favorire le comunicazioni e nel fornire protezione e sicurezza. L’azienda svolge un ruolo importante in mercati vitali tra cui la gestione delle acque e dei liquidi, la difesa e la sicurezza globali, il controllo del movimento e dei flussi. ITT conta circa 40.000 addetti al servizio dei clienti di oltre 50 paesi. Con sede centrale a White Plains, N.Y., l’azienda ha registrato nel 2007 un volume di vendite pari a $9 bilioni.
------------------------------------