Jacobs, rinnovato contratto per gestione sistemi idrici di Vancouver

20 gen 2026
Il rinnovo del contratto di gestione e manutenzione rafforza il focus su sostenibilità, innovazione e una collaborazione pubblico-privata senza soluzione di continuità.

A gestire e mantenere l'infrastruttura idrica della città di Vancouver, in Canada, sarà ancora una volta Jacobs. L'azienda, spiega la stessa in una nota, si è infatti assicurata un nuovo accordo quinquennale.

Questo traguardo, continua la nota, si basa su oltre tre decenni di collaborazione, risalenti agli anni '80, durante i quali Jacobs ha fornito servizi di ingegneria, progettazione e costruzione per impianti come i trattamenti acque di Marine Park e Westside (WWTP).

Nell'ultimo decennio, si legge, Jacobs ha gestito e mantenuto gli impianti di trattamento della città, guidando aggiornamenti trasformativi tra cui una modernizzazione pluriennale del sistema di controllo supervisione e acquisizione dati (SCADA), e collaborando a oltre 70 progetti di risparmio energetico.

Obiettivo sostenibilità

L'azienda e la città, spiega la nota, hanno previsto un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità: le recenti iniziative includono l'acquisto di tre nuovi autocarri elettrici per le operazioni ad alta intensità e carrelli elettrici aggiuntivi per il team di manutenzione. Questi aggiornamenti, si legge, non solo riducono le emissioni, ma riflettono anche una dedizione condivisa a una gestione responsabile dei fondi pubblici e delle infrastrutture.

"Dai check-in quotidiani e le sessioni di pianificazione fino alla condivisione dei costi, entrambi i team operano come un'unica entità, condividendo intuizioni, allineando gli obiettivi e sostenendo la crescita reciproca. Stiamo integrando attivamente i nostri team di operazioni, costruzione e ingegneria con i tecnici della città per contribuire a costruire una forza lavoro più funzionale e pronta per il futuro, approfondendo il nostro impatto positivo sulla comunità", aggiunge Paul Rheault, Vicepresidente delle Operazioni.