Komatsu Service: efficienza totale. Esordio di successo

12 mag 2011
“L’obiettivo di Komatsu è far sì che il cliente possa dedicarsi interamente al proprio lavoro, ai propri investimenti, che possa guidare la propria macchina, vivere la passione che lo anima, certo che a tutto il resto pensa un’azienda leader. La professionalità e l’impegno con cui ideiamo ogni nostro servizio parte proprio da questa filosofia”. E’ così che esordisce Tiziano Crivellari, Direttore Servizio Post-Vendita Komatsu, quando gli domandiamo quale riscontro ha ottenuto sul mercato la formula di servizio Maintenance Plus, proposta dall’azienda a partire dallo scorso aprile. “Con Maintenance Plus - prosegue Tiziano Crivellari – raggiungiamo quotidianamente l’obiettivo che ci siamo preposti e il successo ottenuto da questa formula di servizio in pochissimi mesi, non fa che confermarci quanto la strada da noi scelta sia quella giusta.” Programma che, per minimo 40 mesi, assicura riparazioni e assistenza gratuite al fine di garantire una macchina sempre in funzione ed ai massimi livelli prestazionali, Maintenance Plus aumenta di fatto la redditività della macchina acquistata. “I vantaggi offerti da tale formula, riassumibili tutti nel concetto di protezione dell’investimento – aggiunge il Direttore Post-Vendita Komatsu – sembrano esser stati ben compresi da parte del mercato. In dodici mesi, abbiamo infatti siglato 245 contratti Maintenance Plus, vale a dire un numero altissimo, considerando il trend non particolarmente positivo del mercato. Il cliente che scelga Maintenance Plus avrà costantemente a disposizione personale di officina Komatsu, vale a dire tecnici qualificati e formati secondo gli standard di eccellenza Komatsu; solleverà i propri tecnici da incarichi di riparazione; assicurerà alla propria macchina ricambi e oli sempre originali; garantirà sicurezza ai propri operatori; ne trarrà infine la certezza del rendimento costante della macchina”. Attivabile su tutte le macchine Komatsu (sia Utility sia Construction), Maintenance Plus è un programma di lunga durata (da 40 mesi / 5.000 ore e fino a 60 mesi / 10.000 ore) e si può richiedere in vari momenti: all’acquisto della macchina, prima della consegna, entro tre mesi dalla consegna o entro il primo anno di garanzia. “L’obiettivo di Komatsu, relativamente a Maintenance Plus – conclude Tiziano Crivellari – è di arrivare, nell’arco di un paio d’anni, a coprire con tale servizio il 100% del venduto.” Nello specifico, Maintenance Plus comprende interventi di riparazione per tutti gli eventuali guasti (non sono invece inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria previsti da manuale uso e manutenzione), interventi presso il cantiere, garanzia per l’intero periodo / ore massime di lavoro desiderato e, ultimo ma non per importanza, monitoraggio dello stato di salute della macchina mediante il sistema satellitare Komtrax: un dispositivo elettronico che, sfruttando le reti satellitari GPS ed Orbcomm, è in grado di monitorare costantemente le funzioni e lo stato delle macchine mentre queste lavorano e di segnalare eventuali anomalie, ottimizzando così l’attività di prevenzione sulla manutenzione delle macchine, garantendo nel tempo la massima efficienza operativa e sicurezza per l’operatore nonché riducendo i costi d’esercizio.