-
Redazione Watergas.it
- Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
La normativa italiana sulla fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva costituisce un’utile guida per procedere senza alcun indugio al progresso verso l’emissione, l’archiviazione e la conservazione dei documenti informatici. Oggi non ci sono più dubbi: si può procedere alla distruzione dell’archivio cartaceo con innegabili vantaggi in termini di efficienza, trasparenza e costi. Non c’è alcuna normativa che impedisca l’archiviazione digitale sostitutiva dell’archivio analogico e così anche la fatturazione elettronica.
In seguito all’emanazione del Decreto Legge approvato dal Ministero delle Finanze il 23 gennaio 2004 a cui segue la Deliberazione del CNIPA n°11/2004, è stato, infatti, completato l’iter legislativo relativo alla Conservazione Sostitutiva dei documenti.
Il codice dell’amministrazione digitale asserisce inoltre che il documento informatico può essere stampato solo per le esigenze correnti, mentre deve essere conservato sostitutivamente.
L’archivio cartaceo, sempre crescente, le difficoltà di ricerca di un documento, il rischio di danneggiamento e di manipolazione dei dati, trovano oggi risposta nella possibilità di archiviare, mantenendone la validità fiscale, le informazioni su supporto digitale.
A ciò si aggiungono benefici riconducibili alla riduzione dei costi di gestione e al ritorno degli investimenti in termini di tempo.
La Conservazione Sostitutiva è, quindi, un tassello importante per aumentare la competitività sul mercato e per incrementare il proprio business.
Ifin Sistemi, Anacomp e Net App, hanno deciso di organizzare il seminario in oggetto, al fine di approfondire la tematica sia dal punto di vista legislativo - normativo sia dal punto di vista tecnologico. A sottolineare i benefici della Conservazione Sostitutiva la testimonianza diretta di una utility italiana.
Siamo, quindi, lieti di segnalarLe l’evento: “La fatturazione elettronica delle bollette e la loro Conservazione Sostitutiva un passaggio obbligato per l’efficienza di un’azienda” in data 11 Giugno 2008.
La preghiamo di segnare in agenda l’appuntamento al fine di non perdere l’occasione di presenziare all’evento in oggetto e di confrontarsi con le nuove opportunità che la normativa consente di cogliere.
AGENDA
Milano, 11 giugno 2008
Palazzo Affari ai Giureconsulti - “ Sala Terrazzo”
9:00 Registrazione partecipanti
Benvenuto a cura di Federutility: Ing. Renato Drusiani, condirettore generale di Federutility
9:15 Apertura dei lavori: moderatore Diego Luigi Marin, giornalista
Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri – Cnipa
La buona pratica della dematerializzazione: aspetti legali – come risolvere le criticità
Avv. Andrea Lisi Studio Associato D&L
Come organizzare la conservazione sostitutiva in azienda.
Dott. Giorgio Confente esperto tributario dell’Agenzia delle Entrate di Milano
La “check list” dei controlli: come difendersi da possibili contestazioni
11.00 Coffee Break
Dott. Roberto Marcato direttore commerciale di Ifin Sistemi
Conservazione Sostitutiva nel "Ciclo Attivo" di un'azienda. Metodi e Tecnologie per l'implementazione del processo
Dott. Marcello Spano, Responsabile IT Energit – Testimonianza diretta del cliente
I benefici derivanti dall’adozione della soluzione di conservazione sostitutiva: obiettivi raggiunti e vantaggi economici riscontrati
Dott. Silvano Curri direttore commerciale di Anacomp Italia
Outsourcing sicuro e completo del processo di conservazione
Dott. Roberto Patano Business Development Manager di Net App Italia
Protezione semplificata, archiviazione e conformità alle normative delle informazioni aziendali
Dibattito
13.30 Colazione di lavoro
La partecipazione al convegno è gratuita, tuttavia per ragioni organizzative la preghiamo di registrarsi e confermare la sua adesione.
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Stefania Rampazzo
marketing@ifin.it – tel: 049 8711381
o utilizzare la scheda di registrazione che segue
-----------------------------------------------------------
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
La fatturazione elettronica delle bollette e la loro conservazione sostitutiva Un passaggio obbligato per l’efficienza di un’azienda
11 Giugno 2008, ore 9.15
Palazzo Affari ai Giureconsulti – Milano Piazza Mercanti, 2
Linee metropolitane:
Linea Rossa MM1: fermata Duomo
Linea Verde MM2: fermata Cadorna, proseguire prendendo la MM1(linea rossa) fino a Duomo.
Linea Gialla MM3: fermata Duomo.
Inviare al numero di fax: 049 872.6550
o scrivete a: marketing@ifin.it
Ragione sociale:
Nome e Cognome:
Città:
Indirizzo:
Telefono:
Fax:
e-mail:
Data:
Firma:
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Stefania Rampazzo
marketing@ifin.it – tel: 049 8711381
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”, La informiamo che i dati personali da Lei forniti a Ifin Sistemi ovvero altrimenti acquisiti dalla stessa nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
----------------------------------------------------------------------
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Stefania Rampazzo
marketing@ifin.it – tel: 049 8711381