La gestione delle installazioni nel mass market: contenere i rischi del deploy massivo attraverso l’outsourcing di processo

21 nov 2013
MASS MARKET! • Oltre 22 milioni di smart-meter domestici da installare.. • Installazioni Punto-Multi-Punto.. • Installazione di concentratori radio di zona.. • Oltre 22 milioni di vetusti da movimentare e smaltire secondo le normative vigenti..

L’imminente inizio delle installazioni del mass market pone le aziende attive nella distribuzione gas e i produttori di smart meters di fronte alla necessità di individuare le migliori modalità organizzative per affrontare il complesso deploy operativo, rispettando le scadenze previste e ottemperando ai vincoli imposti dalla Delibera e dalla normazione tecnica successiva.

L’intervento approfondisce gli aspetti più critici della filiera operativa legata al mass market, analizzando le opzioni organizzative disponibili ed evidenziando quali analogie e differenze esistono rispetto a quanto già avvenuto in Italia per lo smart metering elettrico. L’intervento presenta la soluzione dell’outsourcing di processo come la scelta in grado di combinare: elevata affidabilità degli interventi, efficienza operativa e il pieno controllo delle attività.

relazione  tenuta al convegno CIG Gas Smart

A cura di Paolo Barbagli