LA TRASFORMAZIONE DEL SETTORE OIL&GAS PUO’ RAGGIUNGERE UN VALORE POTENZIALE FINO A 500 MILIARDI ENTRO IL 2023

28 set 2021
Competitività, Connettività, Carbonio, Cliente e Cultura le “cinque C” della reinvenzione. I player che sapranno perseguire la “Twin Transformation”, coniugando sostenibilità e tecnologia, avranno probabilità 2,5 volte superiori degli altri di essere leader di domani

L’industria del petrolio e del gas è soggetta a grandi sfide e trasformazioni. Il sistema energetico è in continua espansione, l’offerta è sempre più diversificata ed è presente una costante e continua evoluzione della domanda. Per affrontare questo nuovo percorso le aziende sono chiamate ad una reinvenzione dei propri modelli[i].

Accenture crede che siano 5 i fattori abilitanti di questa trasformazione che porterà non solo a cogliere appieno le sfide della transizione energetica, ma a raggiungere un valore potenziale fino a 500 miliardi di dollari l’anno entro il 2023.

LE “5 C” DELLA REINVENZIONE DEL SETTORE OIL&GAS

COMPETITIVITÀ - Le aziende oggi devono diversificare i propri portafogli di asset, prodotti e servizi e migliorare le capacità operative. Inoltre, le compagnie petrolifere e del gas non possono più definire il proprio successo e il valore del proprio posizionamento unicamente in relazione ai volumi di petrolio e gas prodotti, ma sono chiamate ad una nuova sfida. Devono ora competere sulla base dei risultati e delle performance che ottengono rispetto ai criteri ESG e non solo in base ai risultati finanziari, ai prodotti e servizi offerti. 

La sostenibilità legata alla digitalizzazione diventa un elemento indispensabile da integrare nella strategia aziendale. Secondo una recente ricerca Accenture solo un numero esiguo di aziende definite «Twin Transformer[ii]», mostrano una vision unitaria che lega trasformazione digitale e transizione sostenibile. Proprio questi player, pionieri sia nell’adozione del digitale che nell’implementazione di azioni di sostenibilità avranno probabilità 2,5 volte superiori rispetto alle altre di recuperare più rapidamente dalla crisi COVID-19 e di essere tra i “leader di domani”. 

CONNETTIVITA’ - Le principali tecnologie che guideranno la trasformazione saranno legate all’implementazione di soluzioni cloud e cybersecurity. Si prevede che la spesa per il cloud nel settore del petrolio e del gas potrebbe aumentare ad un tasso di crescita annuale (CAGR) di oltre il 20%.  

CARBONIO - Da una recente analisi Accenture emerge che le?emissioni globali di?CO2?correlate all’energia ammontavano nel 2020 a 40 giga tonnellate[iii]. Di questa quantità, quasi due terzi era legata all'industria del petrolio e del gas con il 20% emesso direttamente attraverso attività di estrazione, lavorazione, trasporto e raffinazione e l'80% destinato per altri usi, come carburante per trasporto o nella produzione di prodotti petrolchimici. L’imperativo per le aziende è gestire l’industria del carbonio, proprio come fanno per la finanza e i prodotti attraverso la Carbon Intelligence, ossia l'insieme di capacità che permette alle organizzazioni di controllare, migliorare e monetizzare operazioni, prodotti e portafogli più sostenibili, incorporando e integrando i dati sulle emissioni di carbonio, le analisi e le intuizioni attuabili nel core business e in tutta la catena del valore.

CLIENTE - Si prevede che la domanda di benzina per motori diminuirà del 20% nei prossimi 10 anni, e attualmente non è ancora ritornata ai livelli del periodo pre-COVID. Le materie prime subiranno il calo della domanda, l’aumento della concorrenza e l’incremento della tassazione.

In questo scenario i luoghi fisici, come le gas station, dovranno essere reinventati divenendo luoghi dove poter garantire un’offerta di servizi diversificata rinsaldando il rapporto con i consumatori. Il valore sarà misurato non più sui volumi venduti ma sulla forza delle relazioni con il cliente. Da questo punto di vista sarà centrale l’utilizzo e la gestione dei dati che consentirà un’efficace segmentazione e un corretto engagement.

CULTURA – Il percorso di reinvenzione non può essere unicamente appannaggio dei leader o del board, ma deve coinvolgere l’intera popolazione aziendale. I dipendenti, a tutti i livelli, devono condividere i valori, essere protagonisti del cambiamento ed abbracciare nuovi modi di lavorare.

La transizione energetica e la “Twin Trasformation” richiedono inoltre un’attenzione particolare nel far “ruotare” le competenze dei dipendenti: al fine di ottenere i nuovi e sfidanti obiettivi è necessario disegnare percorsi personalizzati di upskillng e reskilling per permettere ad ogni dipendente di avere le giuste competenze per essere parte attiva della trasformazione, supportare nuovi processi ed aumentare la produttività.

Le compagnie petrolifere e del gas sono chiamate ad affrontare veri e propri cambiamenti strutturali in grado di migliorare permanentemente l'ambiente in cui operano.  La concorrenza delle nuove fonti di energia, la responsabilità ambientale, la scarsità di talenti e le difficoltà nel reperire capitali da parte degli investitori richiedono azioni mirate ed immediate che coinvolgono tutti gli attori dell’intero ecosistema. Le aziende dovranno fare la loro parte per fornire energia affidabile, raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e offrire ritorni competitivi agli investitori.



[i] Ricerca: “Oil & Gas Reinvention Index” 

[ii] Ricerca: “The European double up”

[iii] Ricerca: “Decarbonizing Energy: From A to Zero”

 

 ***

Accenture

Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 624.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.

www.accenture.it