
LACROIX svela la sua nuova brand identity, che si fonda su una strategia di trasformazione iniziata nel 2015, segnando così l’avvio di una nuova fase nella storia del Gruppo. Costruito attorno ai valori fondamentali dell'azienda, in particolare la sua caratteristica visione di un mondo connesso e sostenibile, questo unico nuovo marchio valorizza le sinergie tra le varie attività del Gruppo e rafforza la sua visibilità a livello internazionale, vere e proprie leve di crescita strategiche per il futuro.
LACROIX adotta un nuovo look
L'evoluzione del logo dell'azienda, la nuova grafica e il colore blu marino profondo, uniti all'emblema senza tempo del “nautilus”, leggermente rivisitato per l'occasione, esprimono la coerenza e la costanza di un'azienda che ha saputo evolvere nel corso degli anni, grazie a un’identità familiare solida e una capacità costante di innovare.
Simbolo di perfezione, naturalezza e regolarità, il nautilus evoca i concetti di energia, prosperità e fortuna. La spirale simboleggia il miglioramento continuo, una garanzia di crescita esponenziale. «LACROIX è sempre stata sinonimo di audacia e innovazione, due qualità alimentate dalla sua apertura sul mondo e dal suo impegno per le grandi sfide aziendali», spiega Landry Chiron, vicepresidente esecutivo della comunicazione di LACROIX.
Prosegue: «Da oltre 15 anni, il nostro logo è sempre rimasto lo stesso. Tuttavia, durante questo periodo ci siamo trasformati, abbiamo sviluppato nuove competenze e ci siamo consolidati attorno a tre attività principali. Queste ultime danno luogo oggi a sinergie strutturanti per il Gruppo e per il futuro. Abbiamo quindi deciso, per la prima volta nella nostra storia, di convergere verso un marchio unico, LACROIX, che rafforzerà la nostra visibilità a livello internazionale e offrirà un’identità forte ai prodotti e servizi proposti in seno alle nostre attività».
Questa nuova identità visiva del Gruppo completa così il suo motto “Connected Technologies for a Smarter World”.
LACROIX Sofrel diventa l'attività Environment di LACROIX
Questa nuova identità di marca valorizza le sinergie tra le attività del Gruppo e rafforza la visibilità dei segmenti di mercato portanti, come lo Smart Environment. L'attività Environment di LACROIX riunisce così le società LACROIX Sofrel, che interviene nella telegestione delle reti idriche e degli impianti HVAC (Heating Ventilation and Air Conditioning), nonché la società tedesca SAE IT-systems, specializzata nelle smart grid per le reti energetiche.
I marchi SOFREL e SAE, riconosciuti da oltre 40 anni, restano come marchi dei prodotti. SOFREL resta quindi associata a tutti i prodotti di telegestione per i mercati Water e HVAC, mentre SAE si mantiene come marchio per i prodotti dei mercati smart Grid ed energy.
La struttura giuridica e l'organizzazione adottata sotto LACROIX Sofrel permangono identiche e si rafforzano per intensificare lo sviluppo di LACROIX sul mercato dello Smart Environment in Francia come all'estero.
-----------------------------------
A proposito di LACROIX
Convinta che la tecnologia contribuisca a rendere la nostra vita quotidiana più semplice, sostenibile e sicura, LACROIX accompagna i suoi clienti per la costruzione e la gestione di ecosistemi di vita intelligenti, grazie ad attrezzature e tecnologie connesse.
Impresa a conduzione familiare di medie dimensioni quotata in Borsa, LACROIX unisce l’agilità indispensabile per innovare in un universo tecnologico in continua evoluzione, la capacità di industrializzare attrezzature resistenti e sicure, il know-how all’avanguardia in termini di soluzioni IoT industriali e apparecchiature elettroniche per applicazioni critiche e la visione a lungo termine necessaria per investire e costruire il futuro.
LACROIX progetta e produce apparecchiature elettroniche per i prodotti dei propri clienti, nonché soluzioni IoT (hardware, software e cloud) e IA, in particolar modo nei settori automobilistico, domotico, avionico, industriale o sanitario. Il Gruppo fornisce anche soluzioni connesse e sicure per la gestione di infrastrutture critiche, come la viabilità intelligente (illuminazione pubblica, segnaletica, gestione del traffico, V2X), nonché per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture idriche ed energetiche.
Forte della sua esperienza e delle sue competenze tecnologiche e professionali, LACROIX lavora con i suoi clienti e i suoi partner per gettare un ponte tra il mondo di oggi e quello di domani. Li aiuta a costruire l’industria del futuro e ad usufruire delle opportunità d’innovazione che li circondano, offrendo loro le attrezzature e le soluzioni di un mondo più intelligente.
Video brand identity: