LE UTILITY, MOTORE DI CRESCITA SOSTENIBILE

20 feb 2019
Giovedì 21 febbraio 2019 - ore 9.30 presso la Camera di Commercio, Palazzo Turati - Via Meravigli 9/b Milano

Al centro dell’incontro 2019 di Top Utility la sostenibilità, tema portante nelle strategie del settore. Si parlerà di come conciliare business e servizio ai cittadini sviluppando, nuovi approcci alla sostenibilità: ambientale, sociale, economica.

Alessandro Marangoni, ceo di Althesys, presenterà la VII edizione del Rapporto “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”

Principali evidenze:

  • Gli investimenti delle top utility sono stati complessivamente 5,7 miliardi di euro, (+25,6%); in crescita anche il peso degli investimenti sul fatturato, specie per le monoutility idriche.
  • Forte crescita della pubblicazione del bilancio di sostenibilità da parte delle aziende; ambiente e CSR sono sempre più strategici per le utility.
  • Tra le imprese più grandi c’è una tendenza allo sviluppo di approcci di open innovation, anche attraverso la ricerca di collaborazioni con start-up innovative.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura, Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia, Michele De Nigris, Direttore Sviluppo sostenibile e fonti energetiche di RSE, Carlo MontellaHead of Energy & Infrastructures di Orrick. Introduce e moderaGianni Trovati, Il Sole 24 Ore.

In conclusione, la Cerimonia di premiazione delle migliori Top Utility italiane.
Cinque le finaliste per ciascuno dei cinque temi considerati, oltre al premio Top Utility Assoluto: Sostenibilità, Comunicazione, RSE Tecnologia & Innovazione, Consumatori e Territorio, CRIF Performance Operative.

Il premio Top Utility è promosso da Althesys in collaborazione con Crif, Engineering, Orrick, RSE, Utilitalia.

Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.toputility.it/ dove è possibile accreditarsi.