Maxi acquisizione di Swisspower Renewables AG in Italia

28 dic 2016
La società elvetica rileva 27 centrali per la produzione di energia rinnovabile e diventa una delle aziende estere più importanti per presenza nel nostro Paese

Con la maxi acquisizione di 27 centrali - 21 idroelettriche, 3 parchi eolici e 3 impianti fotovoltaici - Swisspower Renewables AG continua a scommettere sull’Italia, mettendo a segno una delle più importanti operazioni nel campo delle energia rinnovabili e raddoppiando i propri impianti sul territorio.

Con questa operazione si conferma l’ampio interesse che la società elvetica, e le 11 aziende municipalizzate che la detengono, nutrono per il nostro Paese. Investendo strategicamente in Italia in energia idroelettrica, eolica e solare, l’operato dell’Azienda si inquadra nei progressi che il Paese ha conosciuto in questi anni sul fronte delle rinnovabili, divenendo uno dei principali produttori in Europa: a giugno 2016, infatti, la quota di produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili.
La transazione, che prevede anche lo sviluppo di otto nuove centrali idroelettriche attualmente in fase di progettazione, ha visto protagonista, oltre a Swisspower Renewables AG, il gruppo Sorgent.e, proprietario degli impianti, partecipato da Solfin, Ambra Verde 3 e Lithos.
L’investimento dell’Azienda coinvolge diverse regioni italiane: dei 27 impianti acquisiti da Swisspower Renewables AG, infatti, le 21 centrali idroelettriche sono situate in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte; 16 di queste sono già attive, mentre 2 saranno presto messe in funzione e altre 3 attendono di essere ultimate.
I 3 parchi eolici, per un totale di 18 turbine, sorgono tra Campania e Basilicata. I piccoli impianti fotovoltaici si trovano invece in Veneto, Puglia e Calabria.
“La ricerca di impianti per la produzione di energia rinnovabile cade inevitabilmente sull’estero dal momento che in Svizzera il rapporto qualità/prezzo e le opportunità non sono soddisfacenti - dichiara Felix Meier CEO di Swisspower Renewables AG - Si tratta di una delle più grandi transazioni effettuate negli ultimi anni in Italia per quanto riguarda l’energia idroelettrica. Grazie al nostro investimento, saremo in grado di aumentare di oltre un terzo la produzione di energia in Italia e in Germania. L’Italia, in particolare, è un Paese con un altissimo potenziale e, per questa ragione, stiamo lavorando per aprire la strada a ulteriori investimenti futuri”.
Con questa operazione l’Azienda entra nel novero delle tre più grandi compagnie svizzere che producono energia rinnovabile all’estero, e tra le prime due in Italia che investono in idroelettrico. Al momento, la capacità degli impianti acquisiti in Italia ammonta a un totale di circa 73 MegaWatt, da cui, una volta a regime, si prevede di ricavare una produzione di circa 250 GWh. In questo modo la produttività totale di Swisspower Renewables AG, contando i già presenti parchi eolici in Germania e i numerosi impianti idroelettrici nel Nord Italia, salirà a 640GWh all’anno, raggiungendo gli obiettivi strategici definiti nel 2011, anno della sua costituzione.

 

 

_______________________________________________________________________________

About Swisspower Renewables AG:

Swisspower è la principale società di servizi per i fornitori di energia in Svizzera, clienti istituzionali e PMI. La rete di Swisspower comprende attualmente 22 aziende municipali svizzere.
Swisspower Renewables AG (SPRAG) è una società d’investimento fondata da partner delle aziende municipalizzate. Dal 2011, anno della sua costituzione, hanno investito nella produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente impianti eolici onshore ed energia idroelettrica in Europa.

Aziende municipali associate a Swisspower Rebwables AG:
• Energie Thun AG
• Regionalwerke Holding AG Baden
• IBAarau AG
• Stadtwerk Winterthur
• Technische Betriebe Weinfelden AG
• Technische Betriebe Kreuzlingen
• Städtische Werke di Sciaffusa e Neuhausen am Rheinfall
• Services industriels di Ginevra
• Ewb Natur Energie AG, Berna
• StWZ Energie AG, Zofingen
• Regio Energie Soletta

Un modello di efficienza: Il segreto dell’efficienza di Swisspower Renewables AG sta nel personale altamente competente e specializzato. Presso la sede di Zurigo lavorano 5 persone. La società gestita in Germania dà lavoro a 8 dipendenti, quella in Italia dopo l’acquisizione avvenuta a dicembre 2016 conta ora un totale di 14 collaboratori. Il Servizio di manutenzione degli impianti viene eseguito da terzi.

Alla transazione hanno preso parte i seguenti soggetti:
• L&B Partners S.p.A. Financial and Transaction Advisor
• Paul Hastings (Europe) LLP Legal Advisors
• L&B Partners Studio Legale Associato Legal Advisors
• Zollet Ingegneria S.r.l. Technical Advisors Idroelettrico
• Montana S.p.A. Technical Advisor Eolico
• Windfor S.r.l. Technical Advisor Eolico
• KPMG S.p.A. Tax / Accounting Advisor
• Studio Tecnico Massimiliano geom. Bordoni Sicurezza e Terreni