MITSUBISHI ELECTRIC A SUPPORTO DELLA PRODUZIONE GLOBALIZZATA CON LE NUOVE ME-RTU

14 nov 2016
ACCADUEO 2016 Stand E25-F26- Pad. 29

La Carta dell’Acqua del 6 maggio 1968 per la salvaguardia della natura e delle sue risorse stabilisce che "L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane", ma anche che "le disponibilità d’acqua dolce non sono inesauribili".

L’acqua è un bene prezioso, pertanto i gestori sono chiamati ad ottimizzare l’efficienza della rete idrica riducendo nel contempo i costi di gestione. In quest’ambito, Mitsubishi Electric propone soluzioni intelligenti che permettono di monitorare i parametri di campo digitali e analogici delle stazioni remote, come quelle di acquedotti, oleodotti e gasdotti, delle centrali di commutazione, di tunnel o impianti di depurazione, e di trasmettere i dati raccolti alla stazione di monitoraggio centrale. Si tratta della nuova soluzione avanzata ME-RTU, che combina la robustezza e l’affidabilità della tecnologia industriale PLC con le più avanzate tecnologie di comunicazione necessarie per la sorveglianza a distanza ed il controllo di attività distribuite.

La nuova smart RTU (Remote Terminal Unit) è estremamente facile e veloce da installare e permette una semplice connessione alla centrale di monitoraggio e controllo grazie al modem GPRS/EDGE integrato, alla porta Ethernet o tramite sistemi radio o modem esterni. Grazie ad un consumo energetico molto ridotto, può essere alimentata, per esempio, tramite un sistema fotovoltaico o una turbina eolica.

ME-RTU di Mitsubishi Electric si occupa dell’intero processo di gestione del protocollo di comunicazione verso il sistema SCADA, semplificando notevolmente il software di gestione della stazione di controllo remota, realizzabile nel PLC con i normali linguaggi di programmazione IEC-61131.Integra infatti i più comuni protocolli di comunicazione standard verso i sistemi SCADA: IEC 60870-5-101/104, DNP3, TCP/IP .

L’intuitiva gestione tramite Web server della configurazione, la diagnostica e la comunicazione con il sistema SCADA e con il PLC permette una notevole riduzione dei tempi di messa in servizio di un sistema altrimenti più complesso.

Per rispondere alla primaria esigenza di sicurezza della trasmissione dei dati, ad esempio contro possibili attacchi informatici, è stata utilizzata l’innovativa tecnologia SSL che garantisce elevati standard di protezione.

La semplicità di integrazione con tutte le piattaforme PLC di Mitsubishi Electric e le avanzate soluzioni di supervisione MAPS ( Mitsubishi Adroit Process Suite ) rende la nuova smart RTU completa ed espandibile a seconda delle diverse esigenze applicative.