
Lo Stato dei servizi idrici, Monitor-Idrico. Rapporto 2020. A cura di Progetto ReOPEN SPL, INVITALIA.
Il Progetto ReOPEN SPL, in continuità con l’esperienza svolta su impulso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nel periodo 2011-2016, si pone la generale finalità di migliorare le capacità amministrative degli enti territoriali impegnati nei processi di organizzazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete, caratterizzati da complessità sia di tipo organizzativo-istituzionale, sia connesse all’efficienza gestionale e alla razionalizzazione della spesa pubblica.
In tale contesto, INVITALIA, soggetto attuatore dell’iniziativa, oltre ad implementare interventi mirati di capacity building a supporto delle amministrazioni territoriali, raccoglie, mette a sistema, elabora e analizza dati e informazioni riguardanti la dimensione organizzativo territoriale dei servizi (acqua, rifiuti e trasporti) e gli aspetti economico-gestionali delle aziende attive sul territorio.
Il presente rapporto sintetizza, riconducendoli alla scala nazionale, i risultati del monitoraggio sullo stato dei servizi idrici in Italia, analizzando il complesso tema del water management sotto i suoi diversi aspetti: amministrativo-istituzionale, gestionale, regolatorio, infrastrutturale.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web del Progetto ReOPEN SPL
https://reopenspl.invitalia.it
Per ulteriori informazioni e scaricare il rapporto: cliccare qui
Fonte: reopenspl.invitalia.it