
Laura Parigi, presidente dell’azienda, ospite al Convegno “BtoB Women in Ethic Business”, ci racconta l’importanza della propria ricetta per conciliare vita – lavoro e per diventare un’azienda che promuove la salute dei collaboratori
Lo scorso 26 giugno Laura Parigi, presidente di NPI Italia, specializzata dal 1950 nella produzione di tubazioni flessibili per il passaggio di acqua, gas e gasolio, è stata ospite del Convegno “BtoB Women in Ethic business” che si è svolto dal 22 al 26 di giugno presso Palazzo Cusani a Milano. Il convegno ha trattato tematiche inerenti lo sviluppo nel business di donne imprenditrici, manager e professioniste di ogni continente ed è stato organizzato dall’associazione F.I.D.A.P.A, in collaborazione con Aidda Lombardia.
Laura Parigi ha esposto la sua relazione in merito alle già premiate iniziative WHP e WE CARE: progetti ideati per la promozione della conciliazione vita - lavoro e il benessere personale dei collaboratori.
In particolare il programma WHP prevede lo sviluppo di attività (buone pratiche) in 6 aree tematiche quali: la promozione di un alimentazione corretta, il contrasto al fumo di tabacco, la promozione dell’attività fisica, la promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile, il contrasto all’alcol e a altre dipendenze, promozione del benessere pe della conciliazione famiglia-lavoro.
Le aziende che decidono di aderire si impegnano a realizzare annualmente almeno 3 buone pratiche in 2 aree tematiche diverse e, al termine del primo anno, vengono accreditate come “azienda che promuove salute” ricevendo il logo “health promoting workplace” dell’anno.
Le due aree tematiche e le rispettive tre “buone pratiche” su cui ha lavorato nel 2014 NPI Italia sono:
• la promozione di un’alimentazione corretta attraverso interventi su distributori automatici inserendo alimenti a basso contenuto calorico; interventi presso le aree break mediante affissione di cartelli con la «piramide alimentare», il decalogo INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e il regolo per il calcolo del BMI; una campagna informativa composta da un corso rivolto a tutti gli operatori per una corretta alimentazione con un medico alimentarista del CAM di Monza:
• il benessere e della conciliazione vita – lavoro, in comune con il progetto We-Care, premiato a Milano con il riconoscimento “Dal dire al fare, Imprese di successo” promosso da Assomec* per la categoria Welfare aziendale, che prevede forme di partecipazione dei dipendenti mediante l’istituzione di una “cassetta delle idee” e della casella idee@npigroup.com, attività di formazione che consistono in corsi interni sulla gestione del tempo, iniziative mirate per le lavoratrici al rientro dalla maternità, iniziative di sostegno allo studio dei figli dei dipendenti grazie ad un contributo per l’acquisto di libri scolastici, per vacanze studio all’estero e una borsa di studio per l’iscrizione all’università, istituzione del maggiordomo aziendale, servizio particolarmente apprezzato da tutti i collaboratori.
Il Convegno “BtoB Women in Ethic business”, arricchito anche da Workshop tematici e da momenti di Business matching, ha riscontrato la partecipazione di oltre 600 persone, provenienti da tutto il mondo.
____________________________________________________________________________
NPI Italia srl
La storia del Gruppo Parigi è frutto di una lunga tradizione familiare d’impresa. L’attività industriale della famiglia Parigi nasce infatti nel 1950 a Milano, nel settore dei prodotti per elettrodomestici e per il gas. Alla fine degli anni 60 l’attività viene trasferita a Monza e nel 1975 Cesare Parigi brevetta Parinox®, il primo tubo flessibile in gomma con treccia in acciaio inossidabile adatto al collegamento tra la rete idrica e ogni tipo di rubinetto. Questo prodotto fa conoscere l’azienda in tutto il mondo e le permette un’espansione molto rapida nei decenni successivi, anche grazie all’ampliamento dell’offerta che costantemente accompagna la crescita del Gruppo, facendolo diventare un sicuro punto di riferimento per gli operatori del settore idraulico, del riscaldamento e degli elettrodomestici. Il Gruppo Parigi dal 2014 è entrato a far parte del Gruppo Neoperl, un gruppo internazionale, leader indiscusso nel proporre soluzioni innovative per i prodotti a contatto