NUOVA GAMMA NERO by NIRON

12 lug 2017
NERO by NIRON tubi e raccordi in PPR con uno strato esterno di POLIPROPILENE stabilizzato ai raggi UV: • NESSUNA CORROSIONE • RESISTENZA ALLE CORRENTI VAGANTI • PERDITE DI PRESSIONE RIDOTTE • SALDABILITÀ • RESISTENZA AI RAGGI UV

NERO by NIRON è un tubo prodotto con materiale PPR con uno strato esterno di POLIPROPILENE stabilizzato ai raggi UV grazie a un masterbatch dedicato sviluppato ad hoc. Questo strato esterno consente di utilizzare il tubo per installazioni esterne in cui la protezione UV non sia garantita o adeguata.

NERO by NIRON è prodotto in polipropilene ed è disponibile anche in struttura multistrato con aggiunta di vetroresina fibra di vetro nello strato intermedio. Poiché lo strato strutturale è realizzato in PP-R, presenta le prestazioni elevate, ben note e standardizzate di questa classe di polipropilene (tipo 3). Le proprietà meccaniche e fisiche sono pienamente conformi alla norma EN ISO 15874.

Il tubo NERO by NIRON è conforme alle principali norme per il trasporto di acqua potabile. Può essere prodotto in SDR differenti (da SDR 11 a SDR 7,4). La scelta dell'idoneo SDR e del design è legata alle condizioni operative richieste.

Il tubo è stato progettato con i più alti standard di sicurezza. Lo strato barriera ai raggi UV è infatti in aggiunta allo strato di sollecitazione del tubo. Il diametro nominale è mantenuto per facilitare le operazioni di saldatura. La gamma NERO by NIRON va da Ø20 a Ø110 mm. Possono essere forniti diametri maggiori su richiesta.

 

RACCORDI

I raccordi NERO by NIRON sono di tipo a elettrofusione e vengono prodotti aggiungendo un masterbatch stabilizzatore ai raggi UV alla base in polipropilene. Ciò consente la piena continuità della protezione ai raggi UV nella condotta installata. Tutte le parti non protette chimicamente devono essere protette fisicamente.

RESISTENZA AI RAGGI UV

I tubi NERO by NIRON possono essere utilizzati per installazioni dove la protezione ai raggi UV non è garantita o adeguata. La prestazione dello strato protettivo ai raggi UV è stata valutata utilizzando due protocolli di prova principali:

• Renault Protocol RSA D27 1911D per la resistenza ai raggi UV della parte esterna in plastica per il settore automobilistico

• Metodo di foto-invecchiamento accelerato basato sulla norma EN16472 tramite un dispositivo HE ad alta energia

Il modello di test basato sui protocolli di cui sopra conferma che lo strato nero di protezione ai raggi UV mantiene la sua azione protettiva per 30 anni in condizioni climatiche standard tipiche del Sud Europa (Italia).

VANTAGGI

• NESSUNA CORROSIONE

I tubi in PP sono resistenti a tutti i gradi di durezza dell'acqua così come a molte sostanze chimiche.

• RESISTENZA ALLE CORRENTI VAGANTI

Il PP è un conduttore elettrico molto povero. Questa caratteristica evita il rischio di perforazione del tubo o dei raccordi provocato da correnti vaganti.

• PERDITE DI PRESSIONE RIDOTTE

I tubi NERO by NIRON hanno perdite di pressione ridotte grazie alla loro superficie liscia.

• SALDABILITÀ

L'impiego di un materiale in polipropilene pieno consente di saldare facilmente i tubi mediante il procedimento di saldatura per elettrofusione.

• RESISTENZA AI RAGGI UV

I tubi NERO by NIRON possono essere utilizzati per installazioni esterne dove la protezione ai raggi UV non è garantita o adeguata.

 

Visita il nostro sito www.nupiindustrieitaliane.com e contattaci all’indirizzo info@nupinet.com per ulteriori informazioni.