Parts Training Komatsu

15 giu 2011
Coerente con la filosofia presentata in occasione del recente Samoter e sintetizzata nel claim “Vivi la tua passione, al resto pensiamo noi”, Komatsu ha di recente proposto ai propri Dealer un’importante iniziativa volta a migliorare ulteriormente le performance del servizio ricambi: il Parts Training. Ne parliamo con Dario De Mori, Parts Manager Komatsu. “L’obiettivo specifico dell’iniziativa – spiega Dario De Mori – corrisponde esattamente all’obiettivo generale della nostra azienda: far sì che il cliente possa dedicarsi interamente al proprio lavoro, ai propri investimenti, che possa guidare la propria macchina, vivere la passione che lo anima, certo che a tutto il resto pensa un’azienda leader. Anche ai ricambi.” “Komatsu – prosegue il Parts Manager - ha in sostanza deciso di proporre ai propri Dealer un training espressamente dedicato ai ricambi, in grado di presentare una serie di soluzioni utili a rendere il servizio ancora più performante in termini di efficienza, organizzazione, propositività e velocità.” Il Parts Training Komatsu si è svolto in due sessioni: la prima a Roma, gli scorsi 5, 6 e 7 aprile, rivolta ai Dealer del Centro-Sud, e la seconda a Bologna, dal 20 al 22 aprile, ideata per i concessionari del Centro-Nord. “I due eventi – approfondisce Dario De Mori – hanno seguito un identico format: alla prima giornata hanno partecipato i titolari delle concessionarie, mentre nei giorni successivi sono intervenuti i responsabili ricambi delle stesse. In particolare, abbiamo scelto di affrontare due aree tematiche: una più commerciale, in cui sono stati trattati differenti argomenti tra cui quello importantissimo della segmentazione dei clienti per offrire proposte ad hoc, e una economico gestionale, volta all’individuazione di un modello organizzativo più oculato, corretto e strategico, relativo a questo specifico servizio.” “In questi ultimi anni – conclude il Parts Manager – il post-vendita ha acquisito una rilevanza fondamentale all’interno del mercato in cui operiamo e, non a caso, i nostri concessionari hanno mostrato grande interesse per le tematiche affrontate, esprimendo la loro soddisfazione al termine dell’iniziativa. Questo mirato training è stato un’esperienza pilota ma, considerato il successo ottenuto, Komatsu continuerà in futuro ad organizzare iniziative similari, magari ancor più specifiche.”