PGE, in Indonesia in arrivo primo data center green basato sulla geotermia

24 dic 2025
L'accordo fungerà da base tecnica e commerciale per lo sviluppo dell'infrastruttura: questa svolta rappresenta un passo strategico per aprire nuove opportunità per l'industria digitale a basse emissioni nel Paese.

In via di sviluppo in Indonesia il primo data center green alimentato da energia geotermica. Ad annunciarlo in una nota è PT Pertamina Geothermal Energy (PGE), che con questa iniziativa rafforza la collaborazione con l'Indonesia Data Center Provider Organization (IDPRO) e la Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Indonesia.

L'accordo, si legge nella nota di PGE, fungerà da base tecnica e commerciale per la roadmap di sviluppo dell'infrastruttura del data center green, che costituirà poi il fondamento per l'ingresso nella fase di implementazione: questa svolta rappresenta un passo strategico per aprire nuove opportunità per l'industria digitale a basse emissioni nel Paese.

Il futuro geotermico dell'Indonesia

Attualmente, continua la nota, l'Indonesia sta entrando in un'era di trasformazione digitale, che sta trainando un aumento della domanda di data center. Il Ministero delle Comunicazioni e del Digitale ha osservato che questa tendenza è sostenuta da oltre 212 milioni di utenti internet e da strutture di data center, che si prevede continueranno a crescere fino al 2029–2030.

"Sulla base delle proiezioni di crescita dei consumi elettrici nel settore industriale, quasi il 26% è trainato dalla crescita dei data center. La capacità nazionale dei data center è prevista in aumento da 520 megawatt (MW) nel 2025 a 1,8 gigawatt (GW) nel 2030. Questo apre opportunità per PGE di impegnarsi ulteriormente nel settore digitale a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato Edwil Suzandi, Direttore di Esplorazione e Sviluppo di PT Pertamina Geothermal Energy.

"La trasformazione digitale dell'Indonesia richiede una base infrastrutturale che non sia solo affidabile e scalabile, ma anche allineata all'impegno nazionale verso una transizione energetica più sostenibile. L'utilizzo dell'energia geotermica per i data center è un passo strategico che affronta simultaneamente due sfide chiave: la disponibilità energetica a lungo termine e la riduzione sistemica delle emissioni di carbonio. Questa iniziativa stabilisce un precedente importante per l'orientamento delle future politiche di crescita economica, in cui la sostenibilità non è più un'opzione ma una necessità. IDPRO ritiene che partenariati intersettoriali come questo accelereranno la creazione di un ecosistema digitale competitivo a livello globale", ha spiegato Hendra Suryakusuma, Presidente dell'Indonesia Data Center Provider Organization (IDPRO).

"La Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Indonesia considera questa iniziativa un momento cruciale per rafforzare la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico nei settori dell'energia e delle infrastrutture digitali. L'integrazione dell'energia geotermica come fonte elettrica verde per lo sviluppo dei data center apre significative opportunità per lo sviluppo di soluzioni innovative che siano non solo sostenibili, ma anche pertinenti alle esigenze industriali future. Siamo pronti a fornire supporto accademico e scientifico per garantire che questo progetto offra i massimi benefici all'ecosistema energetico e digitale dell'Indonesia", ha commentato Dalhar Susanto, Vice Preside per Risorse, Iniziative Imprenditoriali e Amministrazione Generale della Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Indonesia.