Il progetto, presso il sito Hydrogen Dune, combina la produzione di idrogeno ad energia solare, una stazione di rifornimento pubblica e infrastrutture di supporto, costituendo il primo impianto di idrogeno verde completamente integrato in Africa.
Installato da Plug Power un sistema di elettrolisi GenEco da 5 MW per il progetto di idrogeno verde di Cleanergy Solutions Namibia.
L'impianto di Walvis Bay, come si legge in un comunicato dell’azienda, costituirà la base per l'espansione della mobilità a idrogeno in Namibia e nei mercati limitrofi.
L'elettrolizzatore PEM GenEco di Plug è integrato direttamente nel sito Hydrogen Dune di Cleanergy Solutions Namibia, che comprende un parco solare da 5 MW che si estende su oltre 6,5 ettari e un sistema di accumulo di energia a batteria da 5,9 MWh per produrre idrogeno rinnovabile off-grid.
Idrogeno verde a supporto di porti e trasporti
L'idrogeno generato localmente supporterà camion, attrezzature portuali e ferroviarie e piccole navi alimentate a idrogeno che operano nel porto di Walvis Bay, oltre a rifornire i veicoli convertiti in loco per il funzionamento a doppio combustibile, utilizzando idrogeno e carburanti convenzionali.
Abbinando la produzione di energia rinnovabile alla produzione di idrogeno tramite elettrolizzatore di Plug e all'infrastruttura di rifornimento, il progetto Cleanergy Solutions Namibia collega elettroni puliti a molecole pulite e sostiene la produzione di idrogeno per i trasporti, le operazioni marittime e la decarbonizzazione industriale in Namibia.
Un modello replicabile per tutta l'Africa
Si prevede che il progetto Cleanergy Solutions Namibia – conclude il comunicato stampa – fungerà da modello replicabile per lo sviluppo delle infrastrutture per l'idrogeno in tutta l'Africa, che assieme a Medio Oriente e Australia sta emergendo come hub dell'idrogeno di nuova generazione.
"Implementando la nostra tecnologia di elettrolisi in mercati dell'idrogeno in crescita come la Namibia, stiamo aiutando i partner a costruire un'infrastruttura per l'idrogeno affidabile e scalabile in grado di decarbonizzare i trasporti e l'attività industriale oggi, supportando al contempo lo sviluppo economico a lungo termine", ha affermato Jose Luis Crespo, Presidente e Chief Revenue Officer di Plug.

