Premiate al MAXXI le migliori App ideate dagli studenti universitari - Si chiude la seconda edizione del festival UpperApp - Ideato da Agorà Telematica e Dedagroup ICT Network

26 feb 2015
UpperApp, l’evento che celebra la creatività degli studenti universitari, ha chiuso ieri la sua seconda edizione con la celebrazione dei vincitori per le due categorie in competizione: migliore App gratuita pubblicata e migliore progetto di App ancora da realizzare. La cerimonia di premiazione si è tenuta all’interno del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, prima istituzione in Italia interamente dedicata alla creatività contemporanea

UpperApp, evento ideato da Agorà Telematica, specializzata comunicazione digitale, insieme a Dedagroup ICT Network, tra i principali player dell’ICT nazionale, è stato concepito per valorizzare le competenze dei giovani e la loro creatività nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile: è infatti rivolto a studenti e neolaureati dell’ Università italiana, che abbiano progetti di App da realizzare, prototipi da lanciare o applicazioni già pubblicate da promuovere.

Il Festival ha coinvolto studenti universitari e neolaureati provenienti da 26 Università italiane, che hanno proposto ad UpperApp interessanti progetti e idee innovative, sia da sviluppare che da promuovere.

Dei 45 lavori iscritti (+25% rispetto alla prima edizione), soltanto 9 sono entrati nella selezione finale, accuratamente valutata da un Comitato Tecnico presieduto da Gianni Camisa, AD di Dedagroup ICT Network, e composto da esperti nel campo della programmazione mobile, comunicazione digitale, grafica e marketing.

Tra le 9 proposte finaliste, il pubblico del web ha decretato le due migliori in termini di innovazione, originalità e funzionalità, attraverso una votazione online cha ha visto la partecipazione di oltre 2800 persone.

Per la categoria ‘migliore App gratuita pubblicata’ ha vinto eDiary, il ‘diario scolastico digitale’ realizzato dagli studenti Riccardo Paccagnella, Pietro Avolio e Michele Stante della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano: eDiary, App già utilizzata da molti studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado è il “diario virtuale” che permette, tra le altre cose, di sincronizzare gratuitamente i compiti tra compagni di classe, in modo da visualizzare in tempo reale tutte le eventuali modifiche. I vincitori si sono aggiudicati una borsa di studio del valore di 3.000 euro e un contratto di stage retribuito di 3 mesi, per completare e continuare il lavoro sulla App premiata, da svolgere presso Agorà Telematica a Napoli, Dedalab a Trento o presso una delle sedi nazionali di Dedagroup ICT Network.

Per il ‘migliore progetto di App da realizzare’, seconda categoria in gara per UpperApp, ad aggiudicarsi la possibilità di veder sviluppato e pubblicato a proprio nome il progetto è stato un gruppo di 9 studenti provenienti sia dal Politecnico di Milano (Juan Camilo Avendaño Diaz, Giacomo Cuspidi, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Ludovica Zengiaro) che dal Politecnico di Torino (Gianmarco Ciorra, Federica Giraudi, Andrea Mortera, Gelila Seif): in team hanno ideato Lift Me App, un’applicazione semplice ed intuitiva dedicata alle persone con lesioni midollari (ma non solo) le quali, grazie a questo strumento, avrebbero la possibilità di chiamare e controllare autonomamente un ascensore tramite comandi vocali e collegamento bluetooth ad una scheda esterna, in totale ed assoluta sicurezza.

Oltre ai due premi principali, sono stati assegnati anche dei premi speciali, grazie alla collaborazione con le aziende e gli enti sostenitori dell’iniziativa (Antony Morato, Inail, Itas, MD Discount, Società Sportiva Calcio Napoli). Ad aggiudicarsi questi riconoscimenti: per il Filone Tematico PA, Integrazione e Cittadinanza Attiva Davide Ciaccio (Università La Sapienza di Roma) con Prevedil, progetto di App multilingue destinato a rendere semplice e intuitiva la formazione in materia di sicurezza e salute, in particolare verso le varie figure del settore edile; per il Filone Tematico Retail, Distribuzione e Logistica, Guido Saini (Università degli Studi di Milano) con LogisticApp per la compravendita di viaggi di autotrasporti; per il Filone Tematico Sport Fitness e Benessere, Cosimo Alessandro Grattacaso e Sonia Della Sala (Università degli Studi di Salerno) con QR-Goal, un'applicazione pensata per migliorare le interazioni tra arbitri, allenatori e tifosi.

Il festival è patrocinato da: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione - Università degli Studi di Trento, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Salerno, Comune di Napoli.

 

 

________________________________________________________________________________

Agorà Telematica è un’azienda attiva da oltre 15 anni nel settore del marketing e della comunicazione digitale. Nata come fornitore di connettività, realizza soluzioni per mobile apps, web design ed e-commerce, integrando IT e progetti avanzati su RFID e realtà aumentata. Parte di Dedagroup ICT Network e riferimento per il polo tecnologico campano del gruppo, unisce alla profonda conoscenza delle problematiche di Retail, GDO, PA, enti e imprese, un ruolo di "business trainer” per i propri clienti.

www.agoratelematica.it

Dedagroup ICT Network, con un fatturato di 200 milioni di € e 1600 collaboratori è il 9° gruppo IT a capitale italiano. Supporta Aziende, Enti Pubblici ed Istituti Finanziari nelle loro strategie IT e digitali con competenze tecnologiche, applicative e di system integration. Dalla sua nascita, nel 2008, il Gruppo ha registrato una crescita costante e ha internazionalizzato le sue operazioni in Messico, Stati Uniti, Francia e Medio Oriente. Dedagroup ICT Network adotta il modello di business della “Federazione delle Competenze”: le 14 aziende che ne fanno parte hanno competenze distintive che si integrano attorno ai bisogni dei clienti per accompagnarli nella trasformazione digitale. La strategia “innogrativa”, la profonda conoscenza del contesto di business italiano, la vision globale e la determinazione ad accrescere costantemente competenze e metodologie mantenendo l’agilità operativa fanno di Dedagroup ICT Network un interlocutore capace di declinare la strategia digitale nel contesto specifico del cliente. L’headquarter di Dedagroup si trova a Trento ma il Network, con le sue filiali in Italia e all’estero, supporta i suoi oltre 3500 clienti in tutto il mondo.

www.dedagroup.it

Fonte: www.upperapp.it