Rapporto Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture

14 nov 2012
Le aziende italiane hanno migliorato il loro livello di verifica sulle emissioni di CO2, ¨¨ quanto emerge dal rapporto CDP Italy 100 Climate Change Report 2012, pubblicato oggi dal Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture, che rivela come quasi la met¨¤ delle pi¨´ grandi aziende italiane siano idonee a rivelare le emissioni di carbonio e le loro performance. 46 delle 100 aziende pi¨´ importanti in Italia per capitalizzazione di mercato hanno risposto al questionario che ha generato l¡¯annuale report CDP. Quest¡¯anno si ¨¨ registrato un significativo aumento nel numero dei rispondenti del panel italiano: 46 contro i 35 dello scorso anno e i 21 del 2010. CDP raccoglie le informazioni per conto di 655 investitori istituzionali con pi¨´ di 78,000 miliardi di dollari in asset, che utilizzano i dati come parte delle loro analisi di strategie e investimenti. Il cambiamento climatico sta assumendo un¡¯importanza crescente nell¡¯agenda delle societ¨¤ quotate, aumenta infatti il numero di aziende che affidano la gestione del tema a livello di Board o di senior management (95% rispetto al 61% del 2011). Il report indica inoltre che pi¨´ della met¨¤ delle imprese (58%) ha fissato obiettivi di riduzione, dei rispondenti 7 su 8 appartengono al settore delle Utilities e 4 su 6 al settore degli Industrials. Nonostante questo, solo cinque aziende hanno stabilito obiettivi a lungo termine da raggiungere entro il 2020. Il 90% degli obiettivi saranno raggiunti entro il 2015 ma il 40% di questi sar¨¤ gi¨¤ raggiunto entro la fine del 2012. L¡¯analisi di CDP e Accenture condotta su un campione di 33 delle 46 aziende che hanno risposto al questionario, ha dimostrato che il risparmio annuo che potrebbe essere raggiunto dai loro obiettivi di riduzione delle emissioni potrebbe raggiungere 630 milioni di euro. Rispetto al numero totale di investimenti legati alla riduzione delle emissioni, pi¨´ della met¨¤ ha un payback period di meno di tre anni. "Le iniziative di riduzione delle emissioni in Italia possono avere un soddisfacente ritorno sugli investimenti" spiega Diana Guzman, Southern Europe Director CDP, "Tuttavia, nonostante il notevole vantaggio economico che porterebbe la riduzione delle emissioni, notiamo che le aziende non stanno ancora definendo un approccio a lungo termine per la gestione della CO2, che ¨¨ vitale per la costruzione di una futura prosperit¨¤ economica". ¡°Le aziende italiane hanno significativamente migliorato la trasparenza sulle performance delle loro emissioni e il crescente impegno per la divulgazione contribuir¨¤ a ridurre i rischi finanziari e a migliorarne lo standing con investitori e assicuratori", ha dichiarato Danilo Troncarelli, Sustainability Lead di Accenture. ¡°Pi¨´ importante ¨¨ una migliore qualit¨¤ nella misurazione delle emissioni che porter¨¤ a maggiori forme di gestione delle stesse¡±. I Top Performer in Italia Quest¡¯anno le aziende sono state valutate da IMQ, ente Italiano del Marchio di Qualit¨¤, leader in Europa nell¡¯attivit¨¤ di valutazione della conformit¨¤ e di laboratorio di prova. IMQ valuta le aziende in base alla loro trasparenza, i migliori disclosers vengono inclusi nel Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) di CDP. Le aziende sono state valutate anche in base alla quantit¨¤ e la qualit¨¤ delle loro riduzioni di emissioni e delle strategie, e classificate in base ai diversi livelli di performance. I migliori risultati di performance sono inclusi nel CDP Carbon Performance Leadership Index (CPLI). Gli indici sono utilizzati dagli investitori per valutare la preparazione aziendale alle norme che regolano le emissioni e per guidare le decisioni di investimento. Carbon Performance Leadership Index (CPLI) Sector Company Name CPLI 2012 Global 500 CPLI 2012 Italy 100 Consumer Discretionary Fiat ¡Ì Energy Eni ¡Ì ¡Ì Financials Intesa Sanpaolo ¡Ì ¡Ì Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) Company Name Sector Disclosure Score 2012 Disclosure Score 2011 Fiat Consumer Discretionary 95 93 STMicroelectronics Information Technology 92 73 ENEL Utilities 92 89 Eni Energy 91 83 Fiat Industrial Industrials 91 84 Intesa Sanpaolo Financials 91 68 Buzzi Unicem Materials 90 - Pirelli Consumer Discretionary 89 Non-public A2A Utilities 88 75 Italcementi Materials 86 77 Nel 2012 in cima al Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) troviamo FIAT con 95 punti, che si conferma quindi leader per il terzo anno consecutivo. Qualit¨¤ della disclosure Le prime dieci aziende che compongono il Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) di quest'anno hanno migliorato i propri risultati di 7 punti.Lo scorso anno i settori ricoperti dai primi dieci in classifica erano cinque. Quest¡¯anno sono invece rappresentati sette settori (Consumer Goods, Energy, Finance, Materials , Industry, Information Technology e Utility). Il numero di societ¨¤ con scoring maggiore di 70 (gli ¡®High Scorer¡¯ secondo la metodologia CDP) ¨¨ cresciuto da 13 del 2011 a 20 del 2012. Il report ¨¨ disponibile a questo link. CDP Il Carbon Disclosure Project (CDP) ¨¨ un¡¯organizzazione internazionale no-profit, che mette a disposizione di aziende e citt¨¤ l¡¯unico sistema mondiale per la misurazione, pubblicazione, gestione e condivisione delle pi¨´ importanti informazioni ambientali. CDP opera per conto di 655 investitori istituzionali che gestiscono asset per 78.000 miliardi di dollari e raccoglie informazioni dalle aziende relativamente alle loro emissioni di gas a effetto serra, alle azioni messe in atto dalle stesse per gestire rischi e opportunit¨¤ legati ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche. CDP ad oggi gestisce la pi¨´ grande banca dati mondiale sui cambiamenti climatici e sull¡¯acqua, e la mette a disposizione a supporto di scelte politiche, strategiche e di investimento. Per maggiori informazioni www.cdproject.net Accenture Accenture ¨¨ un¡¯azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta 257 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un¡¯esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un¡¯ampia attivit¨¤ di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l¡¯anno fiscale 2012 (settembre 2011¨C agosto 2012) ammontano a 27,9 miliardi di dollari. In Italia ¨¨ presente con circa 10.500 persone e nell¡¯anno fiscale 2012 ha registrato ricavi netti per 1 miliardo e 85 milioni di euro. www.accenture.it ¨C www.accenture.com Contatti Ufficio stampa Accenture Fabrizio Puddu fabrizio.puddu@accenture.com tel: 0277757502 - cell:3423636961 Giulia Marcolli giulia.marcolli@accenture.com tel: 0277758931