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Redazione Watergas.it
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Milano, 3 maggio 2011 – Il 73% di un campione di consumatori in18 paesi nel mondo prenderebbe in considerazione l'idea di acquistare elettricità e programmi di efficienza energetica da aziende diverse dai tradizionali fornitori di energia. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Revealing the Values of the New Energy Consumer” diffusa oggi da Accenture.
Più della metà del campione (59%) interpellato, prenderebbe in considerazione come fornitore alternativo i rivenditori di prodotti, il 49 % sceglierebbe le società di telecomunicazione mentre il 45 % si rivolgerebbe ad aziende online.
Nel valutare l'acquisto di prodotti a efficienza energetica, come ad esempio i termostati intelligenti, il 54 % si rivolgerebbe al proprio fornitore di elettricità, il 50 % considererebbe l'ipotesi di acquistarlo direttamente dai rivenditori, il 32 % online e il 22 % da aziende di telecomunicazione.
I consumatori più propensi al fornitore alternativo sembrano essere quelli appartenenti ai paesi emergenti (in media oltre il 90% in Cina, Corea del Sud, Sudafrica, Brasile e Singapore) meno favorevoli appaiono gli europei dove la percentuale scende al 59 % in Germania, al 50% in Belgio fino al 23% in Francia.
“Ovviamente le società elettriche storiche restano il fornitore principale, - dichiara Pierfederico Pelotti Responsabile Utilities Igem di Accenture - ma nuovi prodotti e servizi che vanno oltre il contatore offrono un'opportunità a provider alternativi che aumentano così il livello delle aspettative dei consumatori per quanto riguarda natura e qualità del servizio.
Tuttavia – continua Pelotti - questa maggior competizione può costituire un’opportunità e un vantaggio anche per le società elettriche per ampliare la gamma dei loro servizi, migliorare la comunicazione con i consumatori e collaborare con altri marchi consumer per trainare prodotti e servizi a valore aggiunto”.
I CONSUMATORI NON GUARDANO SOLO AL PREZZO
Se da un lato la riduzione della bolletta dell'elettricità resta un fattore chiave per decidere se adottare un programma di efficienza energetica, gli intervistati hanno considerato altre variabili. La maggioranza (57 %) adotterebbe uno di questi programmi anche se non dovesse comportare una riduzione della bolletta e quasi un terzo (29%) anche se comportasse un incremento del 5 % della bolletta.
I CONSUMATORI VOGLIONO MAGGIORE CONVENIENZA E MOBILITÀ
Le tecnologie intelligenti, saranno elementi essenziali dei programmi di gestione dell'efficienza energetica in un panorama in cui i clienti sono alla ricerca di una maggiore convenienza e mobilità:
• Il 60 % degli intervistati si è detto interessato ad una tecnologia che permetta di automatizzare completamente la gestione dell'energia elettrica. Di questi, il 35% installerebbe un dispositivo intelligente che accende o spegne automaticamente gli apparecchi di casa.
• Più di un terzo sarebbe interessato a funzioni di monitoraggio e gestione dei consumi attraverso soluzioni elettroniche personalizzate (36%).
• Il 35 % sarebbe interessato alla capacità di personalizzare il design del display domestico o l’account online del proprio programma di gestione dell'elettricità.
• La mobilità è importante per quasi un terzo (32%) dei consumatori, interessati ad applicazioni scaricabili sul cellulare che permettono di misurare il consumo in tempo reale.
ELETTRICITÀ: DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA?
Dall’indagine di Accenture emerge inoltre come la facilità d’uso e il coinvolgimento emozionale siano componenti non trascurabili nella scelta dei consumatori. Per l’ 89 % è abbastanza o molto importante che i programmi di gestione dell'energia elettrica siano facili da usare per tutti i componenti della famiglia, mentre per il 53 % è abbastanza o molto importante che i programmi di gestione dell'energia elettrica siano divertenti da usare. Infine il 20 % ha dichiarato che sarebbe interessato a programmi di gestione dell'elettricità che contemplassero attività e giochi per la famiglia sul consumo di energia elettrica.
L’IMPORTANZA DELLA RELAZIONE CON IL PUNTO VENDITA
Il contatto con il punto vendita rimane una pre-condizione importante per i consumatori quando acquistano prodotti e servizi legati all'energia elettrica. Per l'acquisto, ad esempio, di un termostato intelligente o di altri programmi di gestione della fornitura elettrica, rispettivamente il 52 % e il 63% degli intervistati afferma di voler effettuare l'acquisto dopo aver parlato con un addetto in un punto vendita. Solo il 29 % sarebbe propenso ad acquistare online senza interagire con il personale.
RISERVATEZZA DEI DATI: UN OSTACOLO PIÙ PICCOLO DEL PREVISTO?
Riguardo all’utilizzo dei propri dati personali solo il 37% dei consumatori è favorevole all’utilizzo da parte di terze parti dei propri dati allo scopo di un miglior funzionamento del programma di gestione della fornitura elettrica mentre il 52% si dichiara favorevole se ciò porterà ad un risparmio sulla propria bolletta.
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METODOLOGIA DELLA RICERCA:
Lo studio di Accenture, Revealing the Values of the New Energy Consumer (Alla scoperta dei valori del nuovo consumatore di energia elettrica), è basato su un sondaggio online condotto nel mese di dicembre 2010, che ha coinvolto 10.199 clienti finali residenti in 18 paesi.
Lo studio costituisce la seconda fase del programma di ricerca pluriennale di Accenture mirante ad acquisire una migliore comprensione degli atteggiamenti, delle opinioni e delle preferenze dei consumatori in relazione ai programmi di gestione della fornitura elettrica. La prima fase della ricerca, Understanding Consumer Preferences in Energy Efficiency, è stata pubblicata nell'aprile 2010. A integrazione della ricerca, il documento The New Energy Consumer – Strategic Perspectives on the Evolving Energy Marketplace descrive le forze che influenzano il mercato dei consumatori di elettricità, i modelli di business emergenti, le vaste correnti che stanno plasmando il settore e le iniziative che i fornitori di energia possono intraprendere.
ACCENTURE
Accenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta più di 215 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale 2010 (settembre 2009 – agosto 2010) ammontano a 21,6 miliardi di dollari. In Italia è presente con oltre 9.500 persone e nell’anno fiscale 2010 ha registrato ricavi netti per 973 milioni di euro.
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