L'operazione rafforza l'impegno dell'azienda verso la crescita sostenibile e amplia la capacità di accompagnare i clienti in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti rinnovabili.
In occasione dell'Energy Transition Forum di Madrid, annunciata da Bureau Veritas l'integrazione di SÓLIDA, azienda spagnola che ha partecipato a quasi 2.500 progetti per oltre 220 GW di capacità rinnovabile in più di 50 paesi.
L'operazione, si legge in una nota di Bureau Veritas, rafforzare l'impegno dell'azienda verso la crescita sostenibile e amplia la capacità di accompagnare i clienti in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti rinnovabili, dalle fasi di ingegneria, alla costruzione, al commissioning e durante le operation.
Un asset strategico
Con un team di circa 225 professionisti, continua la nota, distribuiti negli uffici di Spagna, Italia, Cile, Brasile, Messico e ricavi pari a circa 18 milioni di euro nel 2024, SÓLIDA rappresenta un importante asset strategico. L'integrazione avverrà in modo graduale: i clienti di SÓLIDA continueranno a ricevere lo stesso livello di servizio che ha caratterizzato l'azienda, ora potenziato dalle risorse e dalle capacità globali di Bureau Veritas.
Il gruppo francese è già da tempo impegnato nella promozione di vettori sostenibili: lo scorso settembre, aveva infatti annunciato la propria collaborazione al programma volontario CertifHy EU RFNBO (Renewable Fuels of Non-Biological Origin), che certifica i combustibili rinnovabili derivati da fonti non biologiche, principalmente idrogeno rinnovabile e derivati generati da fonti di energia elettrica rinnovabili come l'eolico, il solare e l'idroelettrico.
L'iniziativa, come spiegato da Bureau Veritas in una nota, è allineata alla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED) e ufficialmente riconosciuta dalla Commissione Europea, in quanto progettata per garantire la trasparenza e la tracciabilità della catena di approvvigionamento, consentendo la verifica dei requisiti di fornitura di energia rinnovabile e delle conseguenti riduzioni delle emissioni di gas serra (GHG) ottenute attraverso la produzione e l'utilizzo di questi combustibili.
Le dichiarazioni
"L'integrazione di SÓLIDA non solo amplia le nostre capacità tecniche, ma rafforza la nostra posizione come partner a tutto tondo nella transizione energetica globale", ha detto Teresa Rodón, Vicepresidente di Bureau Veritas Iberia.
"L'operazione ci riposiziona strategicamente nel mercato italiano in un momento molto interessante in termini di investimenti, consolidando il nostro impegno nello sviluppo di servizi volti alla transizione energetica", ha aggiunto Diego D'Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, di recente nominato alla guida dell'area South East Europe.

