-
Redazione Watergas.it
- Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Robuschi, azienda di Parma leader nella produzione di compressori a bassa pressione e pompe industriali, porta le sue innovative soluzioni dedicate all’industria di processo e alla depurazione ad Achema 2012 di Francoforte, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie chimiche e biotecnologiche e alla protezione ambientale, che vanta 4.000 espositori provenienti da 50 Paesi per 180.000 visitatori, su una superficie di 140.000 metri quadri. Le novità in mostra sono, allo stand C47-Hall8, il gruppo ROBOX evolution 65 DV, che unisce le caratteristiche del gruppo di aspirazione ROBOX evolution con quelle uniche del soffiatore in vuoto ad iniezione d’aria RB-DV; e allo stand C21 Hall 6.1 di GIEFFE SYSTEMS – azienda specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi per il vuoto su specifica cliente – il gruppo alto vuoto di Robuschi RBS AV con pompa RVS. In esposizione, inoltre, i compressori a vite, le pompe per vuoto e centrifughe, e i soffiatori a lobi che hanno reso famosa l’azienda Robuschi in tutto il mondo.
ROBOX evolution 65 DV è il gruppo di aspirazione oil free, che unisce le caratteristiche peculiari del compressore integrato per il convogliamento di gas a bassa pressione ROBOX evolution con quelle del soffiatore in vuoto ad iniezione d’aria RB-DV, impiegabile su unità mobili e fisse per lo smaltimento di rifiuti liquidi e solidi e per sistemi di vuoto centralizzato. Si tratta di un package caratterizzato da estrema sicurezza, silenziosità, resistenza, facilità di manutenzione e minimo ingombro, che può raggiungere una pressione fino a 1oo mbar (a) e una portata di 10.500 m3/h. Il dispositivo è estremamente duttile. Grazie infatti alla sua robustezza, risulta adatto alle più svariate applicazioni: dal trasporto pneumatico, ai sistemi di vuoto centralizzato, agli impianti di deareazione. Inoltre, il suo funzionamento “oil free” lo rende applicabile in qualsiasi settore industriale, senza nessun pericolo di contaminazione, risultando, in questo modo, rispettoso dell’ambiente ed ecologico.
Il sistema per vuoto presentato allo stand GIEFFE SYSTEMS unisce i soffiatori alto vuoto RBS AV con le pompe per vuoto ad anello liquido RVS, raggiungendo 5 mbar abs. I soffiatori RBS AV sono compressori rotativi a lobi che vengono impiegati per incrementare la portata delle pompe per vuoto primario quando funzionano alla loro pressione minima di aspirazione, e possono raggiungere una pressione da 20 a 0,001 mbar assoluti e una portata da 300 a 8.800 m3/h. Sono in grado di aspirare gas e vapori senza alcuna usura, grazie alla tipologia dei materiali costruttivi, richiedendo una manutenzione minima con un funzionamento estremamente sicuro. Il package RBS AV con pompa RVS può raggiungere portate fino a 4,200 m3/h e trova applicazione in svariati settori industriali e in diversi processi produttivi.
Ad Achema 2012 tornano inoltre, data la loro estrema attualità, ROBOX SCREW, il gruppo compressore a vite “oil free” silenzioso, completo e flessibile, in grado di raggiungere fino a 2,5 bar (g) di pressione e portate fino a 10.500 m3/h; ROBOX evolution BIOGAS, il gruppo soffiante sviluppato appositamente per la compressione e il convogliamento di biogas, gas naturali e di discarica, che può raggiungere una pressione di 1.000 mbar (g) e una portata di 2.850 m3/h; RBS INOX-PRV, il soffiatore volumetrico rotativo in acciaio inox, particolarmente resistente alla corrosione, ideale nei processi di evaporazione e di depurazione, capace di raggiungere fino a 1.000 mbar (g) di pressione e portata fino a 9.800 m3/h; il gruppo per vuoto ad anello liquido KRVS – costituito da pompe per vuoto ad anello liquido della serie RVS, serbatoio di separazione per il ricircolo parziale del liquido di servizio e scambiatore di calore – utilizzato per la generazione del vuoto in svariati settori, con portata fino a 4.200 m3/h; e le pompe centrifughe RNS - serie PROCHEM, idonee per il convogliamento di liquidi puliti o leggermente torbidi, principalmente nel settore chimico e farmaceutico, ad elevato rendimento fluidodinamico, con portate fino a 2.600 m3/h.