SAER RACCONTA I SUOI PRIMI 70 ANNI DI STORIA IN UN NUOVO VIDEO

27 gen 2022
Sul canale YouTube di SAER Elettropompe, è stato pubblicato il video celebrativo dei 70 anni dell’azienda emiliana.

Fondata nel 1951, in un periodo in cui le case degli italiani iniziavano ad essere dotate di acqua corrente, l’evoluzione di SAER è andata di pari passo con la storia, le nuove applicazioni ed usi dell’acqua.

Da una produzione di pompe per impieghi in ambito agricolo o per irrigazione (non a caso il colore verde, ancora in uso nei prodotti standard, vuole richiamarne l’applicazione), l’azienda a partire dagli anni ‘60 inizia ad orientarsi nella progettazione e produzione di macchine per il settore civile.

Negli anni ’90, e soprattutto nel primo decennio del nuovo secolo, SAER si focalizza su ricerca e sviluppo; questo insieme al know-how acquisito durante anni di esperienza, ha reso possibile la creazione di una gamma versatile, unica nel suo genere per varietà di soluzioni disponibili a catalogo, ampliando i range di lavoro (fino a 10.000m3/h), realizzando soluzioni per applicazioni di tipo industriale e che rispondessero anche ad esigenze di settori nuovi per l’azienda, come il minerario e l’o&g.

Oggi SAER offre una gamma completa per il trattamento acque a 360°, che include, tra le altre, pompe per acque reflue. I prodotti sono declinabili in svariate metallurgie (ghisa, acciaio inox AISI 316, DUPLEX, SUPER DUPLEX, bronzo ecc.) offrendo soluzioni robuste ed efficienti, nel nome del Made in Italy.
Infatti SAER, pur essendo stata orientata all’export fin dagli albori (soltanto il 10% del fatturato è in Italia), non ha mai delocalizzato la propria produzione, andando controcorrente rispetto alla globalizzazione in atto a cavallo degli anni ’90-2000.

Per SAER è fondamentale preservare i principi su cui si fonda l’azienda, che ha sede tra Reggio Emilia e Mantova: lo sviluppo nel territorio e del territorio locale, riconosciuto nel mondo come zona di eccellenze.
Con la deglobalizzazione in corso, la decisione di SAER di rimanere in Italia per garantire (da sempre) tempi di consegna competitivi ed uno standard qualitativamente elevato, ha reso la scelta etica anche un vantaggio competitivo.