SAMOTER 2014: VERONAFIERE E ASSOCIAZIONI DI SETTORE INSIEME PERPROMUOVERE LE MACCHINE MOVIMENTO TERRA E DA CANTIERE NEL MONDO

14 gen 2014
Nuovi mercati e sostenibilità al centro della 29ª edizione di Samoter, fiera internazionale triennale dedicata alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia. Il 2014 segna il 50º anniversario della nascita della manifestazione e vede il debutto di Asphaltica, salone delle soluzioni e tecnologie per pavimentazioni, sicurezza e infrastrutture viarie. Previste delegazioni commerciali di buyer da oltre 40 nazioni, con focus su Est Europa, bacino del Mediterraneo e area del Golfo. Aisem, Anfia, Ascomac, Cantiermacchine, Comamoter, Ucomesa, Unacea e Assodimi riunite nel comitato di indirizzo voluto da Veronafiere per una rassegna a misura delle esigenze del settore.

Aisem, Anfia, Ascomac, Cantiermacchine, Comamoter, Ucomesa, Unacea e Assodimi: le principali associazioni dei produttori di macchinari da costruzione si sono date appuntamento ieri alla Fiera di Verona. Un incontro per tracciare una road map condivisa con Veronafiere in vista della 29ª edizione di Samoter, la rassegna internazionale triennale dedicata alle macchine da movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dall’8 all’11 maggio (www.samoter.com).

Nel 2014, infatti, la manifestazione rappresenta  l’unico evento di riferimento in Europa, offrendo

un osservatorio privilegiato per fare il punto e guardare al futuro del mondo del construction dove, in attesa della ripresa del mercato interno ancora in flessione, l’export di macchinari made in Italy continua a fare la parte del leone, con 1,8 miliardi di euro di controvalore nei primi nove mesi del 2013.

L’estero costituisce quindi la via privilegiata per lo sviluppo del comparto e Veronafiere, attraverso Samoter, è lo strumento a servizio dell’internazionalizzazione di questo importante segmento del sistema industriale italiano, che vale nel complesso oltre 2,5 miliardi di euro.

 

Ecco perché i nuovi mercati, insieme alla sostenibilità economica e ambientale della filiera delle costruzioni (“Sustain.ability”), sono al centro della prossima edizione di Samoter. Veronafiere, con la collaborazione delle Camere di Commercio e degli uffici ICE di Roma, ha lavorato e investito per incrementare l’incoming di missioni commerciali di gradi buyer e operatori specializzati provenienti da Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna Portogallo, Regno Unito e Svizzera), Est Europa (Azerbaijan, Bulgaria, Moldavia, Polonia, Romania, Russia e Ucraina), Medio

 

Oriente (Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Iran, Iraq, Libano, Palestina e Turchia), continente americano (Stati Uniti e Brasile) e africano (Algeria, Marocco, Mozambico, Sudafrica e Tunisia).

 

«L’edizione 2014 di Samoter – commenta Ettore Riello, presidente di Veronafiere – è ancor piùstrategica in quanto quest’anno, in un momento di crisi del comparto, è l’unico evento di settore inprogramma in tutta Europa. Come fiera il nostro compito è quello di essere una piattaforma per losviluppo del business delle aziende e con Samoter siamo impegnati su un doppio fronte:internazionale - con il presidio degli scenari più promettenti per il mondo del construction come EstEuropa, bacino del Mediterraneo e area del Golfo - e interno - da sempre caratterizzato da unmercato di macchine molto specializzate a causa della particolare orografia del nostro Paese».

 

Il 2014 segna il 50º anniversario della prima edizione ed è un anno importante per Samoter anche dal punto di vista delle novità e delle iniziative in programma, come spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere: «Abbiamo puntato sull’innovazione del format, a cominciaredalla compresenza di Asphaltica, salone delle soluzioni e tecnologie per pavimentazioni, sicurezza einfrastrutture viarie che completa i settori merceologici di Samoter.

Le giornate di manifestazione passano da cinque a quattro, in modo da ottimizzare gli incontri B2Bsecondo le richieste degli espositori. Inoltre abbiamo potenziato la promozione 2.0, con l’invio di1,8 milioni di newsletter ad un database selezionato di 80mila contatti, mentre il portale onlinedella rassegna ha totalizzato oltre 100mila contatti internazionali, con più di 2 milioni di paginevisitate».

 

Nella definizione di priorità e obiettivi di questa edizione della fiera collaborano come parte attiva anche le aziende e le associazioni, riunite in un comitato di indirizzo. «Con l’obiettivo di creare unprodotto fieristico sempre più rispondente alle esigenze del comparto – continua Mantovani abbiamo coinvolto le principali associazioni del settore per definire insieme le strategie dimarketing più appropriate per ogni fascia di mercato. Siamo certi che questa partnership possadare un importante contributo in termini di progettualità e presenze espositive».

Samoter 2014, inoltre, è un momento di confronto ed approfondimento: se lo sviluppo scientifico e la promozione della filiera del construction hanno il loro riferimento nel Premio Internazionale Samoter, il Concorso  Novità Samoter dà visibilità ai produttori di macchine e tecnologie  che presentano, in anteprima, le innovazioni costruttive e funzionali introdotte nella loro produzione, incentivando la creatività, la progettazione e la realizzazione di prodotti e servizi originali e all’avanguardia.