Gli stanziamenti ai comuni Bandiera Blu di Messina, Roccalumera, Scicli e Nizza di Sicilia permetteranno di investire nel potenziamento e nell'adeguamento degli impianti e consolidare un modello di sviluppo sostenibile.
Finanziamenti complessivi per 11,5 milioni di euro ai comuni di Messina, Roccalumera, Scicli e Nizza di Sicilia, insigniti del riconoscimento Bandiera Blu. Ad annunciarne lo stanziamento è la Regione Siciliana in una nota.
Questi fondi, ha dichiarato l'assessore regionale all'Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni, permetteranno di investire nel potenziamento e nell'adeguamento degli impianti e consolidare un modello di sviluppo attento all'ambiente, a beneficio delle comunità locali e di un turismo sempre più orientato alla sostenibilità.
"È un segnale di attenzione verso i territori che con impegno preservano e valorizzano il nostro patrimonio ambientale. Il governo Schifani continuerà su questa strada anche nel 2026 con la misura 2.5.1 del Fesr che prevede ulteriori finanziamenti in questo settore", ha aggiunto l'assessore.
I dettagli
Nello specifico, i decreti emanati dal dipartimento Acqua e rifiuti prevedono uno stanziamento di 314 mila euro al Comune di Messina come contributo per i lavori di copertura dell'impianto di depurazione di San Saba, e quasi 1,3 milioni al Comune di Scicli, nel Ragusano, per la manutenzione straordinaria dell'impianto di depurazione di contrada Piano Conti e per il progetto per il riuso irriguo delle acque reflue dello stesso impianto.
A Roccalumera, nel Messinese, 5,7 milioni di euro per il miglioramento del sistema di convogliamento fognario all'impianto di depurazione intercomunale che comprende anche opere per l'affinamento delle acque a fini di riutilizzo agricolo. Infine, a Nizza di Sicilia (Messina), vanno quasi 4,2 milioni di euro per la completa ristrutturazione e l'adeguamento normativo del depuratore intercomunale che serve anche Ali Terme e Fiumidinisi.
Depuratore San Saba, Schifani: "Intervento strategico della Regione per la tutela ambientale e la qualità del territorio"
Il finanziamento per l'intervento di copertura dell'impianto di depurazione di San Saba rientra in una più ampia programmazione della Regione Siciliana finalizzata al miglioramento delle infrastrutture ambientali e alla tutela del territorio. Ad affermarlo è il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
"Attraverso risorse dedicate, il governo sostiene interventi concreti che contribuiscono alla salvaguardia del mare, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla sostenibilità complessiva dei sistemi di depurazione. La nostra azione è orientata a rafforzare le infrastrutture strategiche e a garantire standard ambientali adeguati, in un'ottica di sviluppo equilibrato e di attenzione costante al patrimonio naturale. La protezione dell'ambiente e del territorio rimane una priorità centrale dell'azione del mio governo", ha dichiarato Schifani.

