
Ancora sottoposto a un’enorme pressione finanziaria ed economica, il mercato Energy sta vivendo un momento di grande transizione come conseguenza del processo di liberalizzazione, dell’alternarsi di fusioni e acquisizioni, e dell’emergere di nuove forme di generazione e distribuzione energetica
La tecnologia in questo contesto gioca un ruolo determinante, non solo per permettere alle aziende di introdurre maggiore flessibilità, abilitare nuovi modelli di business e migliorare i servizi ai clienti, ma anche
per massimizzare l’efficienza operativa. Si pensi solo che l’innovazione tecnologica può
ridurre il costo di generazione dell’energia del 10% circa.
Il passaggio alla cosiddetta Terza Piattaforma, nella quale componenti cloud, mobile, social e big data/analytics si intrecciano e concorrono a definire il nuovo macro-ambiente IT, sta già caratterizzando molti progetti delle aziende energetiche e delle utilities, ma soprattutto sta ponendo la tecnologia alla base di una vera trasformazione organizzativa e di processo. E’ quello che IDC definisce il cambiamento indotto dalla Terza Piattaforma, ovvero lo spostamento dall’IT Productivity alla Business Productivity.
Nell’arco di cinque anni, il 50% dei business executive considererà il CIO come un innovatore del business, un Chief Innovation Officer, e non più come un Operational CIO, come avviene oggi. E questo “nuovo CIO” risulterà fondamentale per aiutare la propria azienda a veicolare investimenti mirati a trarre i maggiori benefici nello scenario odierno e in quello futuro, e a indirizzare “nuove urgenze” come l’integrazione tra sistemi IT e OT, la qualità e coerenza del dato attraverso le varie business unit e la gestione intelligente del cliente.
Giunto all’ottava edizione, lo Smart Energy Forum affronterà i seguenti temi:
- Come ottenere il massimo dalla “nuova normalità”: l’IT come driver di innovazione e flessibilità
- L’evoluzione delle reti intelligenti (elettricità, gas, acqua) tra flessibilità e partecipazione della
domanda
- Dalla gestione del cliente al customer engagement: come si costruisce sulle smart grid il
nuovo rapporto azienda-consumatore
- Il nuovo ruolo del CIO e quali le opportunità di crescita
Per informazioni
Nicoletta Puglisi, Senior Conference Manager, IDC Italia
npuglisi@idc.com 02 28457317
http://idcitalia.com/ita_energy14
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