Smart Energy 2014

01 apr 2014
Ancora sottoposto a un’enorme pressione finanziaria ed economica, il mercato Energy sta vivendo un momento di grande transizione come conseguenza del processo di liberalizzazione, dell’alternarsi di fusioni e acquisizioni, e dell’emergere di nuove forme di generazione e distribuzione energetica

La tecnologia in questo contesto gioca un ruolo determinante, non solo per permettere alle aziende di introdurre maggiore flessibilità, abilitare nuovi modelli di business e migliorare i servizi ai clienti, ma anche

per massimizzare  l’efficienza  operativa.  Si  pensi  solo  che  l’innovazione  tecnologica  può

ridurre il costo di generazione dell’energia del 10% circa.

 

Il passaggio alla cosiddetta Terza Piattaforma, nella quale componenti cloud, mobile, social e big data/analytics si intrecciano e concorrono a definire il nuovo macro-ambiente IT, sta già caratterizzando molti progetti delle aziende energetiche e delle utilities, ma soprattutto sta ponendo la tecnologia alla base di una vera trasformazione organizzativa e di processo. E’ quello che IDC definisce il cambiamento indotto dalla Terza Piattaforma, ovvero lo spostamento dall’IT Productivity alla Business Productivity.

Nell’arco di cinque anni, il 50% dei business executive considererà il CIO come un innovatore del business, un Chief Innovation Officer, e non più come un Operational CIO, come avviene oggi. E questo “nuovo CIO” risulterà fondamentale per aiutare la propria azienda a veicolare investimenti mirati a trarre i maggiori benefici nello scenario odierno e in quello futuro, e a indirizzare “nuove urgenze” come l’integrazione tra sistemi IT e OT, la qualità e coerenza del dato attraverso le varie business unit e la gestione intelligente del cliente.

 

Giunto all’ottava edizione, lo Smart Energy Forum affronterà i seguenti temi:

 

-    Come ottenere il massimo dalla “nuova normalità”: l’IT come driver di innovazione e flessibilità

-  L’evoluzione delle reti intelligenti (elettricità, gas, acqua) tra flessibilità e partecipazione della

domanda

-   Dalla gestione del cliente al customer engagement: come si costruisce sulle smart grid  il

nuovo rapporto azienda-consumatore

-  Il nuovo ruolo del CIO e quali le opportunità di crescita

 Per informazioni
Nicoletta Puglisi, Senior Conference Manager, IDC Italia
npuglisi@idc.com 02 28457317

http://idcitalia.com/ita_energy14

 

#IDCEnergy14