“A new smart age for management and measurement of water systems” Una nuova era intelligente per la misura e la gestione delle risorse idriche. 2 Luglio 2014 “Villa Alba” Gardone Riviera. Moderatore: Furio Cascetta Lo stato dell’arte delle nuove tecnologie a servizio dell’efficienza dei sistemi idrici
Ormai da tempo si sente parlare di città intelligenti, di reti intelligenti e di sensori intelligenti. A livello pratico, il settore elettrico e quello del gas stanno attuando una serie di innovazioni tecnologiche in grado di supportare concretamente il concetto di smart networks. Analogamente, anche il mondo delle telecomunicazioni è proiettato verso il futuro, adottando soluzioni tecniche e visioni di sistema che vanno nella medesima direzione.
Il settore idrico resta un po’ isolato e distanziato rispetto agli altri settori di pubblica utilità. E’ giunto quindi il momento di agire e di recuperare, in termini di ammodernamento delle reti e dei sistemi idrici.
Innovare non significa adottare solo dispositivi ed apparati muniti delle migliori tecnologie smart, ma significa anche assumere una visione complessiva (di sistema) delle reti e dei sistemi gestionali, finalizzata all’incremento dell’efficienza (declinata nei suoi vari aspetti) e alla riduzione degli sprechi e delle perdite (in senso lato).
I risultati emersi da molte ricerche condotte sui sistemi idrici intelligenti indicano come vi sia un grande potenziale per le utility, poiché si potrebbe davvero assistere a una “rivoluzione” nelle reti di distribuzione idriche nel mondo, molte delle quali sono rimaste immutate per decenni, con un livello tecnologico piuttosto obsoleto.
E’ necessario un cambio “di marcia e di velocità”: occorre passare dall’era analogica a quella digitale!
La situazione potrebbe migliorare in modo sensibile grazie ad un’attiva e responsabile partecipazione di tutti gli attori coinvolti nella gestione dei sistemi idrici integrati:
le utility, i comuni, gli enti regolatori, gli investitori, le associazioni di settore e di categoria, i fornitori di tecnologia e i centri di ricerca ed universitari, gli organismi di formazione e di certificazione. Tutti possono e devono fare la loro parte.
La giornata sarà così strutturata :
o |
9.00<>9.30 |
Registrazione |
o |
9.30 |
Inizio lavori |
o |
13.00<>14.00 |
Light lunch |
o |
17.00 circa |
Chiusura lavori |
Nella speranza di poter contare sulla vostra presenza, attendo vostra conferma e saluto cordialmente.