
La quarta edizione di SPS Italia, a due mesi dall’apertura, registra una crescita con oltre 500 espositori
Grande successo alla presentazione organizzata per gli espositori del progetto 2014 di SPS IPC Drives Italia, giunta ormai alla quarta edizione e diventata la fiera di riferimento per il comparto dell’automazione in Italia. Circa 80 le aziende presenti all’incontro annuale tra SPS Italia e gli espositori, organizzato, come di consueto, per presentare l’avanzamento dei lavori e delle adesioni. SPS Italia si avvicina alla data di apertura con ottime prospettive, non solo da parte degli organizzatori e dei partner che da sempre collaborano a questo progetto, ma anche da parte di tutti coloro che gravitano intorno a questo progetto e che saranno parte integrante dell’evento. Il rapporto costruttivo e di totale trasparenza tra gli espositori e la segreteria organizzativa di SPS Italia, ha permesso, ancora una volta, di individuare le soluzioni migliori per ogni azienda e di costruire nuove iniziative, rendendo SPS Italia un evento dinamico e in continuo divenire. Sarà, infatti, l’innovazione il leitmotiv della nuova edizione, su cui SPS Italia ha scelto di investire in termini di progetti e aree dedicate. Prima tra tutti la tavola rotonda del 20 maggio, che rappresenta un interessante momento di dibattito, caratterizzato da un format più in linea con lo stile “italiano”.
L’incontro, dal titolo Automazione 4.0: Innovazione e competitività per l’industria italiana offrirà la possibilità di analizzare più nel dettaglio l'andamento del mercato italiano dell'automazione e le prospettive del manufacturing. Grazie alla presenza di importanti attori del comparto dell'automazione, tra cui Sonia Bonfiglioli, Bonfiglioli Riduttori, Roberto Centazzo-CNA Emilia Romagna, Arturo Baroncelli-COMAU, Marino Crippa – Bosch Rexroth, Fabrizio Scovenna-Rockwell Automation, Filippo Giannini – Siemens, sarà possibile dibattere temi fondamentali quali l'innovazione dei processi produttivi, il vantaggio competitivo offerto dall'automazione, le aspettative di crescita e sviluppo del mercato italiano ed europeo. Il focus del dibattito, moderato dal direttore di WIRED, verterà su “Industria 4.0” che sta trasformando i processi produttivi. Macchine che comunicano e interagiscono tra di loro, cloud computing, fabbriche virtuali e internet of things sono ormai realtà necessarie per difendere il vantaggio competitivo acquisito.
L’apertura dei lavori è affidata invece agli organizzatori di SPS IPC Drives Italia accompagnata dalla presentazione dei dati di settore a cura di Giuliano Busetto, Presidente ANIE Automazione e dagli interventi del filosofo Franco Bolelli e di Giambattista Gruosso, Docente presso il Politecnico di Milano. Tra le altre iniziative rivolte al tema dell’innovazione è stata introdotta, al fine di rendere la visita in fiera ancora più interessante, una nuova area: la “Piazza dell’Innovazione”. Quest’area si svilupperà nel percorso esterno prospiciente i due padiglioni espositivi e ospiterà progetti e applicazioni legati all’innovazione tecnologica.
L’innovazione non sarà la sola a farla da padrona a SPS Italia 2014, infatti, come anticipato nel corso di questi mesi, l’evento sarà accompagnato da ben due fil rouge dedicati a settori di primaria importanza per l’industria italiana: Food&Beverage e Pharma&Beauty. L’obiettivo, infatti, è di coinvolgere maggiormente gli utilizzatori finali organizzando due momenti di approfondimento tramite le tavole rotonde del 21 e del 22 maggio.
Mercoledì 21 maggio, ore 10.00, Padiglione 2, sala Grande“L'automazione per l'industria alimentare. Il packaging multifunzionale: non solo imballo”
In collaborazione con CibusTEC-FoodPACK
Giovedì 22 maggio, ore 10.00, Padiglione 2, sala Grande “L’Automazione per l’industria farmaceutica e cosmesi: la nuova frontiera del processo produttivo”
Lo scorso anno è nata l’idea di porre l’attenzione su settori che si distinguono per innovazione e importanza, acquisita negli anni nel mercato italiano ed estero. Siamo convinti che solo da uno scambio tra operatori, non direttamente concorrenti, possa nascere un benchmark molto significativo e utile alla crescita del settore. Inoltre con il confronto diretto con i fornitori, può nascere un dialogo utile all’identificazione di soluzioni applicative innovative.
Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Con 538**milioni di euro di fatturato e 1.891**collaboratori sparsi in tutto il mondo, Messe Frankfurt è il principale ente organizzatore di fiere in Germania. Il gruppo vanta una rete globale formata da 28 società affiliate e circa 50 partner internazionali di distribuzione. Grazie ad essa Messe Frankfurt è presente in oltre 150 paesi a beneficio dei suoi clienti.
In oltre 30 sedi in tutto il mondo si svolgono eventi “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe Frankfurt ha organizzato 109* fiere, di cui oltre la metà all’estero. Sui 578.000 metri quadri di superficie dell’area fiere di Francoforte sono attualmente presenti 10 padiglioni ed un centro congressi annesso. La società è di proprietà pubblica ed i titolari delle quote sono la città di Francoforte per il 60% ed il land dell’Assia per il 40%.
Ulteriori informazioni: www.messefrankfurt.com