-
Redazione Watergas.it
- Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Sono tutti positivi i dati che riguardano la seconda edizione di SPS Italia, l’unica fiera italiana dedicata al comparto dell’automazione industriale. Dopo il +30% di visitatori registrato al termine della prima giornata, gli organizzatori hanno potuto festeggiare il +38% per il secondo giorno di evento concludendo con 14.564 visitatori che significano un incremento medio di oltre 34%.
Ma non sono solo i visitatori a crescere confermando l’importanza strategica dell’evento: rispetto alla prima edizione 2011, infatti, gli espositori sono cresciuti del 40% e lo spazio espositivo del 30%.
Un risultato eccezionale per il quale Messe Frankfurt Italia, organizzatore della manifestazione e sede italiana del più grosso ente fieristico tedesco, ha lavorato molto. “Siamo soddisfatti di come il comparto sta rispondendo a questo evento. In un momento particolare come questo, è sicuramente un segnale di positività che speriamo possa fare bene all’economia nazionale” ha dichiarato nel giorno dell’inaugurazione Donald Wich che di Messe Frankfurt Italia è l’AD. “Alla prima edizione avevamo quasi tutti i protagonisti del settore - aggiunge Francesca Selva, Vice President Marketing di Messe Frankfurt e Direttore di SPS - ma quest’anno non manca nessuno, segno che il nostro è diventato un appuntamento da non perdere. Un momento d’ incontro importante per tutti gli addetti ai lavori”.
Il settore dell’automazione industriale non fa scalpore perché si colloca a monte di tutte le produzioni industriali ma i suoi numeri, soprattutto in relazione al momento di grossa crisi generale, sono notevoli. “I dati di consuntivo 2011 dell’automazione industriale – ha dichiarato Giuliano Busetto, presidente Anie AssoAutomazione, associazione di riferimento del comparto - mostrano un settore che ha saputo reagire in maniera molto positiva alla crisi del 2009. I dati consolidati sono ottimi e molti dei nostri associati hanno fatturati superiori al 2008 che per noi è stato un anno d’oro. In termini assoluti il comparto ha evidenziato nel 2011 una crescita del 18% (nel 2010 l’incremento era stato del 19%) corrispondente a un volume d’affari complessivo pari a 4mld di euro”.
MESSE FRANKFURT
Con un fatturato di 457* milioni di euro e un organico di oltre 1.769* collaboratori attivi al mondo, Messe Frankfurt è il più grande ente fieristico tedesco. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 28 società affiliate, cinque succursali e 52 sales partner internazionali.
Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2011 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 101 fiere, di cui oltre la metà all’estero.
I 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni e un centro congressi ad essi annesso. La società fieristica è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento e il Land Assia il 40 percento.
In seguito alla vittoria del concorso pubblico, il Ministero dell’Economia e della tecnologia tedesco (BMWi) ha affidato a Messe Frankfurt l’incarico di gestire il padiglione della Germania durante l’EXPO 2015 di Milano.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com