STRATEGIE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE IDRICO

01 giu 2020
La “water community” in rete nella IV edizione di H2O Utilities Forum, promossa da Terranova. Oltre 200 gli iscritti al webinar sperimentale che il 21 maggio scorso ha coinvolto per l’intera giornata esponenti di regolazione, industria e utility dell’acqua.

Si è sentito tutto il bisogno di ritrovarsi per un confronto aperto, in questa IV edizione dell’H2O Utilities Forum organizzato da Terranova, sotto forma di webinar; il momento di crisi in corso dovuto alla pandemia ha messo in rilievo l’importanza di riconsegnare uno stato dell’arte agli operatori di un settore strategico, così fortemente coinvolto e partecipe rispetto ai recenti fatti. Un appuntamento nazionale noto a tutti gli operatori del settore che, grazie al nuovo format, ha potuto dare continuità alle precedenti edizioni, consolidando il proprio ruolo nei confronti dell’intera filiera. Regolazione, investimenti, tecnologia e sostenibilità per la risorsa acqua: ne hanno parlato testimonial d’eccezione – oltre 20 i relatori presenti - dando informazioni utili in relazione ai diversi segmenti; con un travaso di competenze sia di taglio tecnico che strategico. Da sottolineare il doppio intervento di Arera, la cui rappresentante ha potuto dare un quadro aggiornato dal punto di vista della regolazione. Un ringraziamento particolare a Utilitalia, Anea (Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti) e all’Associazione Idrotecnica Italiana, che hanno non solo concesso il Patrocinio, ma fornito un contributo d’idee di assoluto rilievo all’iniziativa. Dopo la plenaria del mattino, i focus tematici nelle sessioni interattive hanno testimoniato quanto il settore idrico rappresenti una delle filiere industriali con maggior potenzialità di crescita, sia in termini economici, che occupazionali e “valoriali”. Ringraziando dunque per la partecipazione ed i feedback positivi ricevuti che segnalano un vivo apprezzamento per il filo conduttore e l’altissimo livello informativo, degli interventi presentati, Terranova dà appuntamento ai prossimi webinar di approfondimento che seguiranno a questa iniziativa e che contribuiranno ulteriormente a far crescere cultura e consapevolezza non solo degli operatori ma dei cittadini stessi.

 

_______________

Terranova

Siamo innovatori, creiamo soluzioni e rendiamo semplici i processi complessi: per questo, dal 2001, e grazie a un processo continuo di ricerca e rinnovamento, siamo leader nel mercato Energy & Utilities, sostenendo le imprese nel loro processo di digitalizzazione, di crescita e consolidamento del business e della posizione sul mercato. La nostra mission è diretta e trasparente: fornire le migliori soluzioni tecnologiche integrate per i nostri clienti, in un rapporto continuo di fiducia basato sulla nostra esperienza, sui risultati, sulla capacità di risolvere criticità, sull’ispirazione continua che ci muove nella ricerca dell’eccellenza nel campo dei servizi digitali. I nostri software hanno tutti una matrice comune: devono essere flessibili, modulari e studiati ad hoc per riuscire a rispondere a qualsiasi esigenza che emerge dal mercato. Nella Società digitale, infatti, le Imprese devono poter rispondere alle proprie necessità con prodotti capaci di creare vantaggio competitivo e di ottimizzare i processi. Questi sono, per noi, i vantaggi della digitalizzazione: rispondere velocemente ed efficacemente alle diverse esigenze, grazie a strumenti capaci di calarsi nel contesto aziendale, sostenendo un’innovazione necessaria e continua. Per garantire ai clienti soluzioni reali integriamo nelle nostre applicazioni di automatizzazione dei processi le più moderne tecnologie, che vanno da strumenti di produttività personali a soluzioni software web based di mobilità. Oltre 300 Aziende utilizzano ogni giorno i nostri prodotti, e per garantire loro la migliore esperienza mettiamo in campo più di 300 risorse in 7 sedi, che lavorano insieme per sviluppare e migliorare prodotti leader oltre che nei settori storici di Distribuzione e Vendita di Gas ed Energia Elettrica, anche per il Servizio Idrico, per l’Ambiente e progetti di Smart Network e Smart Grid orientati alle Smart City, in Italia e all’Estero. Tutto questo ci ha permesso di raggiungere i 36 milioni di fatturato. Proprio in questo processo di crescita e consolidamento del business che prevede investimenti costanti in evoluzione e sviluppo, Terranova è diventata partner della Società Arcoda, di cui ne detiene il 60%. Una sinergia che ha un obiettivo ben specifico: garantire ai player nazionali e internazionali soluzioni sempre più performanti per lo sviluppo di processi di digitalizzazione in primo luogo nell’area operations.

Terranova, attraverso la partnership con la società Ambiente.it ha ampliato la propria offerta software anche al settore ambientale. L’esperienza comune maturata nei rispettivi ambiti ha dato vita a soluzioni informatiche per il settore ambientale evolute ed innovative, soluzioni solide ed affidabili, pensate ad hoc, integrate e personalizzate per supportare le esigenze di gestione delle informazioni e dei processi aziendali della filiera dei rifiuti.

Crediamo, inoltre, nella necessità di una Formazione continua, perché l’investimento nel Learning by Doing garantisce alle Imprese la crescita della produttività e dei talenti dei propri dipendenti. Solo nel biennio 2018/2019 abbiamo posto in essere 393 corsi di formazione per un totale di più di 3300 ore. Radici ancor più salde in Italia, ma con uno sguardo e una presenza internazionale. Dopo aver consolidato la nostra posizione di leader in Italia, abbiamo raccolto una sfida ancor più grande progettando e realizzando soluzioni per i mercati esteri, grazie anche alla rete logistica di Pietro Fiorentini, multinazionale che fornisce soluzioni per l’industria Oil&Gas con un fatturato di 250 milioni, e che, dal 2011, ha una partecipazione strategica in Terranova pari al 50% del capitale, che è ad oggi presente in più di 80 Paesi nel mondo.