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Redazione Watergas.it
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L’esercizio di un aeroporto ha implicazioni complesse per l’ambiente. Queste spaziano dagli inquinanti atmosferici alle emissioni acustiche fino all’architettura paesaggistica con la protezione dell’acqua e la conservazione del suolo. Gli esercenti dell’aeroporto Leipzig/Halle si stanno confrontando da tempo con questa problematica, concentrandosi anche sull’utilizzo delle risorse e sulla generazione ecologica di energia. Presso la centrale combinata termoelettrica dell’aeroporto, i tecnici dell’assistenza di August Storm GmbH & Co. KG utilizzano la tecnologia di misura portatile di Testo per garantire il miglior utilizzo possibile della centrale.
Quando la stampa parla di vento in poppa all’aeroporto Leipzig/Halle, si riferisce principalmente all’enorme incremento nel volume di carico e all’aumento nel numero di passeggeri grazie alle nuove rotte a buon mercato. Tuttavia, l’espressione “vento in poppa” assume in un aeroporto un significato completamente diverso rispetto a quello che ha in una centrale combinata termoelettrica, che garantisce per esempio l’alimentazione di tutte le biglietterie e gli sportelli e la fornitura alle aree aeroportuali di acqua calda, riscaldamento, raffreddamento ed elettricità sulla base del principio della cogenerazione termoelettrica. In combinazione con l’utilizzo di una sostanza ecocompatibile quale il gas naturale, la centrale combinata termoelettrica contribuisce in misura significativa a migliorare il bilancio ambientale dell’aeroporto. Il fulcro della centrale è composto da tre motori a gas collegati a generatori (produzione di un megawatt a motore) per la generazione di energia dedicata. L’elettricità ottenuta viene immessa nella rete interna dell’aeroporto. Tramite il circuito di raffreddamento e lo scambiatore di calore, il calore rilasciato viene usato per fornire acqua calda e calore all’edificio e per generare energia di raffreddamento in estate per mezzo di un convertitore ad assorbimento. Il livello di utilizzo dell’energia primaria da parte della centrale è quindi elevato. Analisi regolari dei gas combusti assicurano la conformità con i valori limite di emissione prescritti e, al contempo, la massima efficienza di combustione. A tal fine, i tecnici dell’assistenza e manutenzione di August Storm GmbH & Co. KG si affidano ai sistemi precisi e pratici di analisi dei gas combusti 350-XL di Testo.
“Le nostre analisi dei gas presso l’aeroporto Leipzig/Halle si concentrano sugli ossidi di azoto (NO e NO2 o NOx), sull’ossigeno (O2) e sul monossido di carbonio (CO), nonché sulla lambda risultante, calcolata in base alla quantità residua di ossigeno”, spiega Lars Freyer, ingegnere meccanico e ingegnere industriale, nonché direttore della filiale berlinese di Storm. Si misurano l’ossigeno (O2), il monossido di carbonio (CO) e gli ossidi di azoto (NO e NO2 separatamente). NOx viene calcolato automaticamente dallo strumento di misura come somma di NO e NO2.
TECNOLOGIA DI MISURA E SENSORI AFFIDABILI
testo 350-XL è un analizzatore portatile di gas combusti che effettua misure su base estrattiva e può funzionare anche come dispositivo fisso per un certo periodo di tempo, grazie alle sue particolari caratteristiche (preparazione Peltier integrata del gas di misura con una pompa a tubo flessibile per lo smaltimento controllato della condensa, azzeramento automatico dei sensori, valvola aria fresca per misure prolungate della durata di diverse ore, più altre caratteristiche).
Ha quindi attinto a un’ampia area di utilizzi, offrendo all’utente una soluzione estremamente efficace in termini di costi per tutta una serie di applicazioni. Come sensori si usano idealmente le celle di misura elettrochimica, che sono particolarmente adatte per i dispositivi portatili in termini di peso, requisiti di spazio e consumo di corrente. Tuttavia, il loro principio di funzionamento richiede un livello considerevole di competenza al fine di assicurare la precisione, l’affidabilità, la durata di funzionamento e l’operatività richieste, attraverso la creazione dell’ambiente appropriato per i sensori.
Le celle di misura elettrochimica sono riempite con un fluido elettrolitico acquoso specifico per la loro funzione, in cui vengono immersi due o tre elettrodi, anch’essi combinati in modo specifico e tra i quali si crea un potenziale elettrochimico. All’esterno, i sensori sono sigillati con membrane permeabili al gas. Il design e la funzione specifica dei sensori cambiano a seconda del componente di gas da misurare.
Il vantaggio delle esclusive celle di misura di Testo consiste nel fatto che i dati di calibrazione della cella di misura sono memorizzati all’interno della cella stessa e possono quindi essere sostituiti velocemente e semplicemente dall’utente sul posto.
I VALORI CALCOLATI INTEGRANO L’ANALISI DEI GAS
Analogamente a O2, CO e NO, anche le emissioni di CO2 hanno implicazioni per il cambiamento climatico e sono al tempo stesso un indicatore indiretto della qualità del processo di combustione. Come NOx (somma di NO e NO2) e le perdite di gas combusti (qA), i valori di CO2 vengono calcolati automaticamente nello strumento. Le relative tabelle e formule sono memorizzate a questo scopo.
COMPATTO E PRATICO
A seconda delle richieste ed esigenze del cliente, il sistema di analisi dei gas combusti testo 350-S/-XL è composto da un’unità di controllo, un analizzatore e una sonda per gas combusti. Sul campo, l’unità di controllo staccabile permette di gestire con facilità le distanze spesso lunghe tra il punto di campionamento dei gas combusti e il motore o il suo terminale di comando. Gli effetti sui gas combusti possono quindi essere letti direttamente dal display durante i lavori di impostazione ed essere documentati dalla stampante integrata.
Una caratteristica speciale di testo 350-XL per l’utilizzo in particolare nei motori a gas fissi è l’estensione del campo di misura attraverso la diluizione di CO. A tal fine, nel caso di concentrazioni elevate di CO, il gas di misura viene diluito con estrema precisione con l’aria ambiente. Si possono così eseguire misure precise anche in presenza di contenuti elevati di CO e, al tempo stesso, la cella di misura di CO è anche protetta contro il sovraccarico. Inoltre, i gradi selezionabili di diluizione permettono di eseguire misure con la migliore risoluzione possibile per le regolazioni fini con un grado elevato di precisione.
I sistemi di analisi dei gas combusti di Testo fanno parte dell’attrezzatura che i tecnici dell’assistenza di Storm utilizzano quotidianamente. La società, che non dipende da alcun OEM, vanta oggi 70 anni di esperienza, 200 dipendenti e 8 sedi in Germania, ed è specializzata nella manutenzione, assistenza e riparazione per tutti i tipi standard di motori a combustione nella gamma di potenza da 100 a 7 000 kW. “Soltanto nella nostra filiale abbiamo in uso più di 50 di questi strumenti”, sottolinea Freyer. Per lui, i vantaggi principali comprendono in particolare l’insensibilità delle celle di misura elettrochimica alle vibrazioni e ai cambiamenti di temperatura, l’estrema linearità nell’intero campo di misura e l’elevata stabilità sul punto zero. “Siamo in grado di calibrare da soli gli strumenti su base regolare utilizzando gas di prova, garantendo così l’affidabilità delle misure”, aggiunge Freyer, facendo notare al tempo stesso che non serve alcuna regolazione quando si sostituiscono le celle di misura e che ogni cella di misura è operativa entro un brevissimo arco di tempo grazie all’elettronica plug & play con dati individuali di regolazione. I tecnici dell’assistenza Storm incaricati della manutenzione permanente garantiscono quindi le impostazioni corrette per un’efficienza ottimale della combustione e il “vento in poppa” ecologico all’aeroporto Leipzig/Halle.
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TESTO – IL NOME DI RIFERIMENTO PER I VALORI AFFIDABILI
Con una forza lavoro di 1 200 unità e un fatturato superiore a 110 milioni di euro, Testo AG è un produttore leader di sistemi e strumenti di misura portatili e fissi. Con sede a Lenzkirch (Germania), la società ha 23 controllate in 20 paesi. Gli investimenti costanti in nuove idee, che coprono il 12% del fatturato netto, permettono a Testo di porsi come nome di riferimento nel campo della tecnologia di misura grazie ai suoi prodotti innovativi.
La storia di Testo
1957 Viene fondata Testoterm. Il primo prodotto è un termometro clinico elettronico.
1970 Un tasso di crescita del 40 % rende necessario un primo ampliamento dell’edificio.
1974 Viene lanciato uno dei primi termometri digitali a lettura rapida al mondo.
1979 Il primo analizzatore di gas combusti è testo 31. Viene fondata Testo France.
1982/83 Vengono fondate società in Austria, Inghilterra e negli Stati Uniti.
1985/86 Vengono costituite nuove controllate nei Paesi Bassi e in Belgio.
1987 Viene fondata Testo Giappone a Yokohama.
1989 testo 453, uno strumento di misura polifunzionale con stampante, è una novità mondiale.
1990 Dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, il sensore di umidità Testo è pronto per il mercato.
1991/93 Vengono costituite nuove controllate in Italia, Spagna e Australia.
450 dipendenti in tutto il mondo.
1995 Vengono fondate nuove società a Hong Kong e in Svizzera.
1996 La famiglia di logger testostor 171 & 175 inizia ad avere successo sul mercato.
1997/98 Vengono fondate nuove società in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca. Viene fondata Testo Asia.
1999 Viene fondata la controllata brasiliana, come pure Testo industrial services a Lenzkirch.
2000 Vengono fondate nuove società in Corea e in Turchia.
2001 Testo Portogallo; investimento nello sviluppo e nella produzione in Cina.
2002 La forza lavoro raggiunge 1 000 unità; vengono fondate Testo Argentina e Testo Shanghai.
2003 1 800 dipendenti. Il primo edificio del nuovo progetto costruttivo a Kirchzarten, vicino a Friburgo, è pronto per essere occupato.
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AUTORI:
Dipl.-Ing. (FH) Michael Kromer
Industry Market Manager
per Testo AG
e
Dipl.-Wirtsch.-Ing. (FH) Alexander Schmid
Product Manager
Divisione emissioni
Testo-Straße 1
D-79853 Lenzkirch
CONTATTI:
Testo SpA
via F.lli Rosselli, 3/2
20019 Settimo Milanese (MI)
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