-
Redazione Watergas.it
- Aziende e settori industriali
Telit Communications PLC (AIM: TCM), azienda leader nel settore delle
comunicazioni machine-to-machine (m2m), è lieta di annunciare i risultati semestrali al 30 giugno 2012 e la
costante crescita del Gruppo Telit.
Principali dati economici e finanziari:
Ricavi: registrano un incremento del 21,6% attestandosi a $98,6 milioni (primo semestre 2011:
$81,1 milioni);
Risultato operativo lordo: registra un incremento del 17,7% attestandosi a $37,2 milioni (primo
semestre 2011: $31,6 milioni);
Risultato operativo netto rettificato: aumenta del 3,7% a $5,4 milioni (primo semestre 2011: $5,2
milioni)
EBITDA rettificato: aumenta del 5,9% attestandosi a $8,5 milioni (primo semestre 2011: $8,1
milioni)
Risultato rettificato ante-imposte pari a $4,8 milioni, con un incremento del 26,5% rispetto al
primo semesetre dell’esercizio precedente (primo semestre 2011: $3,8 milioni)
Flusso di cassa derivante dalla gestione operativa pari a $8,3 milioni al 30 giugno 2012, con un
incremento del 39% rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente (primo semestre 2011: $6,0
milioni)
Principali dati operativi:
I risultati del primo semestre 2012 sono stati influenzati dai significativi investimenti nei costi operativi di vendita e marketing (primo semestre 2012: $13,8 milioni; primo semestre 2011: $10,1 milioni), inclusi la costituzione dell’unità di business m2mAir, l’integrazione di Navman Wireless OEM Solutions LP e l’apertura di nuovi uffici di vendita in Australia e in Repubblica Ceca.
Lancio dell’m2mAir nel primo semestre 2012, un’unità di business dedicata ad incrementare il valore del business dei moduli mediante servizi a valore aggiunto (VAS), inclusa la connettività.
Questo stategico passo consentirà alla Società di aggiungere al proprio modello di business una ulteriore base di ricavi ricorrenti.
Nel primo semestre 2012 la Società ha sottoscritto con Telefonica, un operatore di telecomunicazioni di primo piano, un accordo quadro con lo scopo di agevolare in bunisess m2mAir.
L’m2mAir offre ai propri clienti:
o Copertura territoriale globale, attraverso la presenza di Telefonica e dei suoi numerosi partner di roaming;
o Accesso anche per i medi e piccoli clienti ai prezzi altrimenti riservati solo ai clienti di grandi dimensioni (“blue-chip pricing”);
o Piattaforme per la gestione dei servizi m2m di alta qualità;
2 o Servizi m2m a valore aggiunto e connettività, inclusa la gestione remota dei moduli.
Secondo la ricerca di mercato Berg Insight pubblicata nel 2011, il fatturato atteso per il 2012 per il mercato in cui l’m2mAir opera è pari a $5,6 miliardi e crescerà fino a raggiungere i $15,5 miliardi nel
2016. Attualmente tale fatturato è appannaggio esclusivo degli operatori e dei fornitori di servizi nel mondo.
L’integrazione di Navman Wireless OEM Solutions LP, azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di tecnologie e prodotti di localizzazione e posizionamento, inclusi GPS e GNSS, è stata completata con successo nel corso del primo semestre 2012, a breve distanza dall’acquisizione dell’azienda, avvenuta il 3 gennaio 2012. Tale acquisizione incrementa il portafoglio prodotti della Società e ne accresce l’abilità nel soddisfare le necessità dei propri clienti.
Navman è stata la quinta consecutiva acquisizione completata con successo da Telit, testimoniando l’abilità della Società nell’acquisire ed integrare con successo nuovi business.
Sviluppo del programma 4G LTE, progettato per l’utilizzo nelle più sfidanti applicazioni del settore dell’automobilismo.
Nel commentare i risultati del semestre, Oozi Cats, Amministratore Delegato di Telit, ha dichiarato:
“Nel primo semestre 2012, la crescita del fatturato Telit ha mantenuto i livelli raggiunti negli ultimi anni (il
tasso composto di crescita annuale del fatturato Telit per il periodo dall’esercizio 2007 all’esercizio 2011
inclusi è pari al 25,5%). Accanto alla riuscita integrazione di Navman, la crescita del fatturato è stata mantenuta, con un impatto positivo anche sulla profittabilità. Ci aspettiamo che il nostro margine operativo lordo rimanga stabile nel breve termine e lavoriamo costantemente al miglioramento della base dei costi di produzione, di acquisto e logistici al fine di raggiungere e mantenere un più elevato margine di profittabilità nel lungo periodo.
Il lancio della nostra unità di buysiness m2mAir costituisce uno sviluppo significativo, aprendo per la Società
nuovi orizzonti e costituendo una base per ricavi ricorrenti che si aggiungerà al modello di fatturato della Società”