Trasporto GNL, Edison sigla con Knutsen contratto per nuova metaniera

16 dic 2025
La nave, da 174.000 mc di capacità, sarà realizzata da Hanwha Ocean nel cantiere navale di Geoje (Okpo), in Corea del Sud, e supporterà le attività shipping di Edison a partire dal 2028. L'unità sarà dotata di quattro serbatoi, caratterizzati da un sistema di isolamento ad alta efficienza per ridurre il boil-off.

Stipulato da Edison un contratto per il noleggio a lungo termine di una nuova nave da 174.000 mc per il trasporto di GNL con l'armatore Knutsen OAS Shipping. La firma, come annunciato dall'azienda in una nota, è avvenuta nella sede dell'armatore a Haugesund, in Norvegia.

La nave sarà realizzata da Hanwha Ocean nel cantiere navale di Geoje (Okpo), in Corea del Sud e supporterà le attività shipping di Edison a partire dal 2028.

La metaniera si aggiungerà alla flotta in dotazione a Edison per la gestione e approvvigionamento dei carichi di GNL dei contratti long-term su base FOB (Free on Board).

Edison, dopo aver aperto per prima un canale di approvvigionamento stabile dagli Stati Uniti in virtù di un accordo del 2017, ha annunciato nel 2025 la conclusione di un secondo contratto per l'acquisto di circa 0,7 MTPA di GNL, equivalenti a circa 1 miliardo di metri cubi all'anno, a partire dal 2028 e per un periodo fino a 15 anni da Shell International Trading Middle East Limited FZE.   

"L'ampliamento della nostra flotta, grazie alla collaborazione di valore con Knutsen OAS Shipping, ci consentirà di gestire i volumi crescenti di GNL che entreranno in portafoglio nei prossimi anni, incrementando la nostra capacità di adeguare tempestivamente l'offerta alla richiesta dei mercati internazionali e dei clienti, a beneficio di una maggiore liquidità e competitività del sistema, e anche dei target della transizione energetica", ha dichiarato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimisation di Edison.

Caratteristiche tecniche della nave

La nuova metaniera sarà dotata di quattro serbatoi a membrana di ultima generazione, caratterizzati da un sistema di isolamento ad alta efficienza, progettato per ridurre il boil-off (l'evaporazione naturale del GNL all'interno dei serbatoi) e garantire prestazioni ottimali durante il trasporto.

L'unità sarà equipaggiata con un sistema di propulsione dual-fuel (GNL e diesel marino), shaft generators per un utilizzo più efficiente dell'energia di bordo e un sistema di full reliquefaction, che consente il recupero integrale del boil-off gas, ottimizzando consumi ed emissioni.

La nave – si legge nel comunicato stampa – è progettata per soddisfare i recenti requisiti ambientali internazionali, incluse le normative dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), nonché i nuovi regolamenti europei FuelEU Maritime ed EU ETS.

La collaborazione tra Edison e Knutsen è stata avviata nel 2018 per la realizzazione di una nave da 30.000 mc di capacità, la Ravenna Knutsen, impiegata dal Gruppo per l'approvvigionamento nel porto Corsini di Ravenna di un deposito small scale dedicato alla mobilità sostenibile e nelle operazioni di rifornimento (bunkeraggio) di GNL di altre navi.