Turboden, centrale geotermica da 32MWe per estrazione litio sostenibile in Germania

07 ott 2025
Integrando la tecnologia ORC nel progetto Lionheart di Vulcan Energy, l'impianto produrrà annualmente 275 GWh e 24mila tonnellate di idrossido di litio, sufficienti per circa 500mila veicoli elettrici, attraverso un processo geotermico sostenibile a ciclo chiuso.

Turboden realizzerà una centrale geotermica da 32 MWe per Vulcan Energy, in Germania, finalizzata all'estrazione di litio sostenibile. Obiettivo dell'impianto è sviluppare una filiera a zero emissioni di carbonio per le batterie dei veicoli elettrici in Europa: è quanto si legge in un comunicato stampa di Turboden, del gruppo Mitsubishi Heavy Industries.

I vantaggi della tecnologia Organic Rankine Cycle

La società utilizzerà la tecnologia ORC, in collaborazione con ROM Technik, per il contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) concluso con Vulcan Energy (ASX: VUL, FSE: VUL) per la realizzazione di una centrale geotermica da 32 MWe nei pressi di Landau, in Germania.

La tecnologia ORC di Turboden convertirà il calore geotermico proveniente dallo stesso giacimento salino utilizzato per l'estrazione del litio. Questo sistema integrato e a circuito chiuso garantisce un'energia a zero emissioni come co-prodotto dell'estrazione del litio, presso l'impianto geotermico e di estrazione del litio di Vulcan.

La Fase Uno del Progetto Lionheart

L'impianto – che si inserisce nella Fase Uno del progetto Lionheart di Vulcan, iniziativa europea nel campo delle materie prime e delle energie rinnovabili – contribuirà alla decarbonizzazione della produzione di litio per batterie, fornendo elettricità rinnovabile direttamente dalla risorsa geotermica.

Il progetto Lionheart sarà consegnato come soluzione EPC chiavi in mano, con Turboden e ROM Technik congiuntamente responsabili della progettazione, dello sviluppo, dell'approvvigionamento e della costruzione. Turboden fornirà il sistema ORC completo, ottimizzato per l'integrazione geotermica-litio di Vulcan; e ROM Technik, azienda tedesca di servizi di installazione e fornitura di attrezzature tecniche per l'edilizia, coordinerà la costruzione in loco e la gestione dei subappaltatori.

"Stiamo lavorando da anni con [Vulcan] per integrare la nostra tecnologia ORC nel loro innovativo processo di estrazione del litio: il nostro sistema ORC genererà energia pulita raffreddando l'acqua geotermica fino alla temperatura ottimale per l'estrazione del litio disciolto naturalmente in essa da millenni", ha dichiarato Paolo Bertuzzi, CEO e Managing Director di Turboden.

"Questo rappresenta un altro traguardo nel nostro obiettivo di fornire una fonte locale e a basso costo di litio sostenibile per la filiera europea delle batterie, con un co-prodotto derivante dalla produzione di energia rinnovabile. Non vediamo l'ora di collaborare con entrambi i fornitori di servizi per contribuire in ultima analisi alla fornitura di energia a impatto climatico zero della regione di Landau", ha dichiarato Cris Moreno, Amministratore Delegato e CEO di Vulcan Energy.