Viveracqua, la società consortile dei 12 gestori idrici veneti, ha avviato il progetto “Viveracqua Academy”, un percorso che mira a mettere in rete ed accrescere le competenze degli oltre tremila dipendenti delle 12 aziende pubbliche, mettendo a sistema l’esperienza di ognuno di loro.
Già da alcuni anni la rete di laboratori interni alle aziende condivide percorsi formativi, buone prassi e
aggiornamenti su esperienze di ricerca e innovazione e l’obiettivo è ora quello di estendere questa pratica a
tutte le funzioni aziendali. Il potenziale rappresentato dalle competenze che i dipendenti delle Aziende hanno
sviluppato nel corso delle proprie carriere professionali rappresenta infatti un tesoro che dev’essere
valorizzato e condiviso.
“Attraverso il progetto Viveracqua Academy – racconta la Presidente di Viveracqua, Monica Manto –
intendiamo trasformare i dipendenti da soli fruitori dei percorsi formativi a veri e propri docenti esperti. Le 12
aziende che compongono Viveracqua vivono quotidianamente esigenze e problematiche eterogenee e la
nostra academy servirà proprio a condividere e mettere a sistema le diverse modalità di approccio e
risoluzione, grazie ad una infrastruttura fisica e virtuale al contempo. Ognuno di noi ne potrà beneficiare,
assicurando aggiornamenti costanti sia sotto il profilo tecnico, sia nel campo delle soft skills, sempre più
importanti e strategiche nello sviluppo delle risorse umane e della cultura aziendale. Non di minore
importanza è il fattore economico: grazie a questa formula potremo ottimizzare gli investimenti rivolti alla
formazione, mantenendo sostenibili i costi per i gestori e costruendo progettualità e sinergie con le quali
attrarre fondi e finanziamenti esterni.”
Il primo passo sarà il coinvolgimento attivo dei dipendenti delle società finalizzato ad un interscambio delle
competenze e a progettare nuove iniziative di formazione interna e di innovazione di modelli organizzativi.
L’altissimo valore formativo racchiuso nelle esperienze e competenze degli operatori idrici veneti
rappresenta infatti un’occasione soprattutto per il coinvolgimento di giovani attraverso attività di alternanza
scuola-lavoro, stage e tirocini volti a guidare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
L’Academy che stiamo progettando vede tre ambiti formativi fondamentali – commenta Chiara Bellon
direttore risorse umane del Gruppo Veritas e coordinatrice del gruppo di lavoro degli hr delle aziende di
Viveracqua - le hard skill (competenze tecniche e professionali), quali ad esempio acquisizione di patenti e
abilitazioni, aggiornamenti in materia di gestione dei cantieri, applicativi informatici, normative,
amministrazione, finanza, gare e appalti; le soft skill (competenze trasversali e relazionali), ad esempio
percorsi di coaching, formazione manageriale, supporto a nuove modalità di lavoro, percorsi di on boarding
per neo assunti; formazione obbligatoria su salute e sicurezza, privacy, anticorruzione, formazione continua
per Ordini e Albi, cyber security, attrezzature.
L’obiettivo principale che ci poniamo con questa Academy è far si che uomini e donne delle Aziende che
partecipano mettano a fattor comune esperienze e culture aziendali diverse con il fine di arricchire le risorse
tutte, contribuendo all’innovazione dei processi e all’approfondimento delle competenze individuali.”
Le aziende riunite in Viveracqua sono: Acque del Chiampo, Acquevenete, Acque veronesi, Azienda
Gardesana Servizi, Altro Trevigiano Servizi, Etra, BIM GSP, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo,
Piave Servizi, Veritas, Viacqua.