WILO: CONCENTRARSI SUI CLIENTI PER IL SUCCESSO

20 giu 2008
CRESCITA ORGANICA Nel 2007 il volume d'affari è cresciuto del 6,2%, raggiungendo la cifra di 927,3 milioni di euro, con una liquidità generata di 40,5 milioni di euro. L'EBITDA (guadagno prima delle tasse), di 128,5 milioni di euro, costituisce il 13,9% del fatturato, e il profitto netto di 60,7 milioni di euro ha seguito i risultati record del 2006. La redditività è cresciuta di oltre il 12%, dai 265,5 milioni del 2006 ai 297,7 milioni del 2007, dando al Gruppo una percentuale di fondi propri del 46,6% al termine dell'anno. Il numero medio di dipendenti è aumentato di oltre il 9% nel 2007, raggiungendo le 5.821 persone. Dal 2003 il fatturato del Gruppo Wilo è cresciuto di oltre il 48%, con un aumento di quasi 532% nel numero dei dipendenti. CONDIZIONI DIFFICILI Il presidente del Consiglio esecutivo, dr. Thomas Schweisfurth, spiega perché l'aumento percentuale del fatturato 2007 non ha superato la crescita record del 2006: "Le condizioni commerciali dei nostri core business, riscaldamento e climatizzazione, sono state particolarmente dure non solo nel nostro mercato nazionale, la Germania, ma anche in diverse altre nazioni dell'Europa occidentale. Nonostante questo, il fatturato di questi settori è cresciuto del 3,3%". La crescita maggiore si è verificata nei settori della pressurizzazione idrica ed in quello delle acque reflue, in cui il fatturato è aumentato del 17,8%. In questi settori, spiega il Direttore finanziario e delle risorse umane Oliver Hermes, Wilo ha approfittato dell'alto livello di investimenti in infrastrutture nei Paesi dell'Europa orientale, dove le vendite sono cresciute del 20%. Buoni anche i risultati in Asia, con esclusione della Corea, in Francia e negli Stati Uniti. INVESTIRE PER LA PRODUTTIVITÀ L'utile al lordo di tasse e interessi, pari a 99,4 milioni di euro, ha quasi raggiunto i livelli record del 2006: un ragguardevole 39,6% del fatturato, nonostante l'aumento dei costi delle materie prime e degli investimenti. Gli investimenti in immobilizzazioni sono aumentati del 17%, per una cifra di 43 milioni di euro: l'investimento negli impianti ne ha aumentato la capacità e la produttività. Altri investimenti hanno riguardato l'aumento della rete commerciale: il Gruppo comprende oggi la società madre Wilo AG e 62 società di produzione e vendita che operano in 42 Paesi tra Europa, Asia e America settentrionale e meridionale. Nel 2007 è inoltre aumentato l'investimento del Gruppo in ricerca e sviluppo, pari al 3% del fatturato, per una cifra di 27,6 milioni di euro e una crescita del 14,4%. INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INDUSTRIALE E QUALITÀ La continua ottimizzazione dei processi e della qualità produttiva è stata il punto focale dell'area produzione: nel 2007 Wilo ha introdotto anche sul mercato americano la serie di pompe ad alta efficienza Stratos, un traguardo nell'innovazione di prodotto; altre innovazioni hanno riguardato prodotti per pompe di calore, impianti solari e pompe verticali multistadio in acciaio inox. Nel 2008 è prevista l'introduzione di sistemi di pompaggio decentralizzati che consentono un risparmio energetico del 20%, oltre a ulteriori innovazioni nelle tecnologie dell'acciaio inox e dei motori. La base del successo di Wilo nel 2007 è come sempre l'attenzione verso il cliente e alle caratteristiche dei mercati, l'innovazione e la qualità di prodotti e servizi. La soddisfazione dei clienti viene rilevata ogni due anni da una ricerca commissionata a società indipendenti, mentre l'efficienza del servizio di assistenza agli OEM viene valutata ogni tre mesi. EFFICIENZA PREMIATA Le pompe Wilo-Stratos Eco, premiate dalle associazioni di consumatori tedesche per la loro efficienza, hanno mostrato una forte crescita nel settore della climatizzazione nonostante le difficili condizioni del mercato tedesco. Nel settore industriale le vendite di sistemi di pompaggio sono considerevolmente aumentate: nel 2007 Wilo ha consolidato la propria leadership di mercato come fornitore delle industrie di impianti di riscaldamento, ed è stato l'unico produttore europeo ad iscriversi alla European Heat Industry Association. Anche il settore della gestione delle acque pubbliche ha visto per Wilo una percentuale di crescita a due cifre, favorita dall'attenzione per sistemi ad alta efficienza energetica e con basso costo operativo. La possibilità di offrire anche i servizi di assistenza di prodotto si è dimostrata vincente per le grandi commesse e uno speciale servizio di consulenza energetica è stato organizzato da Wilo per i clienti industriali e commerciali. 2008: L'ANNO DEL MILIARDO? L'obiettivo 2008 di Wilo è il miliardo di euro di fatturato per il Gruppo. Secondo il Dr. Schweisfurth, quest'anno dovrebbe vedere un aumento del fatturato sopra la media, soprattutto in Europa orientale e in Asia. Una crescita rilevante è prevista nel settore della pressurizzazione idrica e delle acque reflue, mentre a livello organizzativo sono in programma una maggiore integrazione delle acquisizioni recenti e lo sviluppo della rete commerciale e delle partnership. Per la fine del 2008 verrà presentato il nuovo sistema di pompaggio decentralizzato per impianti di riscaldamento, dedicato al risparmio energetico e al comfort: un modo di portare la Pumpen Intelligenz Wilo fino all’interno degli ambienti domestici dei clienti. Per informazioni: wilo.italia@wilo.it www.wilo.it