Riconosciuta l'importanza dei due Paesi come ponte tra Africa ed Europa. I ministri Pichetto e Arkab si sono detti fiduciosi per il rinnovo dei contratti di fornitura e ripromessi di collaborare per affrontare le questioni poste dal Regolamento UE sulle Emissioni di metano.
La sovvenzione tedesca, adottata nel quadro del CISAF, mira ad aumentare la capacità produttiva di tecnologie net-zero, dei loro componenti e delle materie prime critiche correlate, contribuendo agli obiettivi del Clean Industrial Deal. Gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2030.
Il progetto, sperimentando la produzione di idrogeno pulito da formazioni rocciose sotterranee, mira a posizionare il Quebec come hub emergente nel nuovo panorama energetico nordamericano. Attraverso la creazione di una tecnologia innovativa capace di sostenere la crescita degli e-fuel e della mobilità pulita, contribuirà alla decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria.
Durante l'incontro con il direttore esecutivo di IEA, Fatih Birol, il Ministro ha ribadito la rilevanza dell'Italia nel nuovo scenario globale. Centrale il richiamo alla cooperazione internazionale, alla neutralità tecnologica, allo sviluppo delle infrastrutture strategiche e al ruolo crescente dell'IA e delle imprese private nella transizione energetica.