COOLMANT® e COOLFLEX® gli innovativi sistemi di BRUGG Pipe Systems per il settore del teleraffrescamento

12 giu 2019
Le tubazioni rappresentano le soluzioni per la massima efficienza energetica. Ideali anche per il teleraffrescamento, l’industria e l’acquedottistica

I sistemi di tubazioni flessibili COOLFLEX® e COOLMANT® rappresentano le soluzioni proposte da BRUGG Pipe Systems per la realizzazione di impianti di teleraffrescamento, per il settore industriale e l’acquedottistica. Questi innovativi sistemi sono il risultato di decenni di esperienza aziendale nella progettazione e costruzione di tubazioni preisolate.

La presenza del tubo interno in polietilene ad alta densità (HDPE) certificato, gli alti valori isolanti (grazie a un indice di conducibilità termica minimo) e l’elevata efficienza termica data dalla compattezza delle cellule della schiuma poliuretanica isolante rappresentano le principali caratteristiche che fanno di COOLFLEX® e di COOLMANT® le tubazioni leader nel settore del teleraffrescamento.

            Inoltre, il mantello esterno è in grado di offrire un’idonea protezione alla tubazione contro eventuali danni meccanici. Entrambe le soluzioni possono essere posate anche con temperature esterne vicine a 0°C.

 

Affidabilità e durata nel tempo

L’elevato grado di compattezza costruttiva di COOLFLEX® e di COOLMANT® previene le infiltrazioni longitudinali dell’acqua, qualora ci fosse un danneggiamento dall’esterno. Entrambe le tubazioni sono autocompensanti: le variazioni di lunghezza indotte dai cambiamenti termici sono assorbite dalle strutture del tubo.

Infine, i sistemi detengono un’ottima resistenza chimica e sono ideali per l’impiego di glicole o altri additivi.

 

Facilità di installazione

COOLFLEX® e COOLMANT® sono sistemi facili e veloci da posare, grazie al ridotto diametro esterno e alla possibilità di fornitura in tratte molto lunghe. Le dimensioni dello scavo per la posa possono così essere diminuite, velocizzando la progressione dei lavori.

 

Campi di impiego

Il sistema flessibile COOLFLEX® può essere impiegato nella costruzione di piccole e medie reti di raffrescamento, in allacci domestici, insediamenti abitativi e complessi alberghieri.

Mentre il sistema rigido COOLMANT® può essere impiegato nella realizzazione di reti di teleraffrescamento cittadine, edifici comunali, complessi a uso ufficio, ospedali, centri commerciali.

 

Massima flessibilità

L’estrema flessibilità di entrambi i sistemi agevola una progettazione impiantistica della rete di teleraffrescamento adattabile a ogni morfologia del terreno. La guaina esterna corrugata del COOLFLEX® si adegua a tutte le condizioni dello scavo, assicurando efficienza, scavi di sezione ridotta, tratte brevi, minor spreco di materiale e riduzione dei costi di realizzazione.

 

Raccordatura facile e affidabile

I sistemi COOLFLEX® e COOLMANT® possono essere raccordati con il resto della rete impiantistica tramite un’ampia gamma di giunzioni. A catalogo BRUGG Pipe Systems dispone di raccordi e manicotti ad elettrofusione, giunti a serraggio meccanico con filetto terminale.

L’isolamento delle giunzioni per la tubazione COOLFLEX® è realizzato da appositi gusci brevettati, in ABS. Il montaggio è semplice e veloce grazie alla chiusura rapida tramite clips e alla coibentazione con schiuma poliuretanica predosata, la quale rende il sistema ermetico a tenuta.

 

Il sistema flessibile COOLFLEX®

COOLFLEX®, tubazione ideale per piccole reti di teleraffrescamento o per allacciamenti, può essere fornito in un’unica tratta (fino a 807 m, a seconda del diametro), ciò permette di coprire distanze elevate senza giunzioni intermedie.

Facilità di posa e ridotti angoli di curvatura permettono di attraversare gli ostacoli senza la necessità di costosi pezzi speciali. Un basso numero di giunzioni si riflette anche su un minor numero di raccordi e minori lavori di installazione, mantenendo inalterate le caratteristiche di affidabilità del sistema.

 

Il sistema rigido COOLMANT®

COOLMANT® è complementare al sistema flessibile COOLFLEX®, con i suoi diametri fino al DN 400 consente di realizzare impianti di grandi dimensioni permettendo lo sviluppo del teleraffrescamento a livello cittadino.